Catania, lavoratori handling dell’aeroporto: anche l’Enac all’incontro con Sac. I sindacati: “è il segnale che aspettavamo”

La riunione dovrebbe tenersi entro il 21 maggio. Prima, il 16 maggio, Nico Torrisi, amministratore delegato della Sac, dovrebbe incontrarsi con Alessandro Scialla, direttore Operazioni Sud dell’Enac

Ci sarà anche l’Enac (l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) al prossimo incontro tra la Sac, la società che gestisce l’aeroporto di Catania, e le organizzazioni sindacali sul delicato tema delle condizioni di lavoro nelle imprese di handling dello scalo etneo. La riunione dovrebbe tenersi entro il 21 maggio. Prima, il 16 maggio, Nico Torrisi, amministratore delegato della Sac, dovrebbe incontrarsi con Alessandro Scialla, direttore Operazioni Sud dell’Enac.

È il segnale positivo che aspettavamo dalla Sac – affermano Maurizio Attanasio (segretario generale Cisl Catania), Mauro Torrisi (segretario territoriale Fit Cisl), Tiziana Lupo (responsabile settore aeroportuale Fit Cisl), Enza Meli (segretaria generale Uil Catania), Salvo Bonaventura (segretario generale Uiltrasporti) e Antonio Oranges (responsabile settore aeroportualeUiltrasporti) – e apprezziamo il riscontro che l’Ad Torrisi ha dato alle nostre richieste per affrontare la delicata questione della vigilanza sul comportamento degli handler, specie quelli con ammortizzatori sociali aperti”.

L’incontro di oggi ha messo al centro i temi dello sciopero nazionale di domani, martedì 8 ottobre, di tutto il personale dipendente delle imprese di handling, che si svolgerà dalle 10 alle 18. I sindacati chiedono il riconoscimento del diritto dei lavoratori e delle lavoratrici al corretto pagamento delle maggiorazioni e alla corretta retribuzione, comprensiva dei dovuti arretrati dal mese di luglio.

“Tutte le altre questioni che riguardano nello specifico SAC e l’aeroporto di Fontanarossa nel suo complesso saranno affrontate nel prossimo incontro, davanti all’Enac – concludono  le delegazioni di Cisl e Uil, con le federazioni di categoria Fit Cisl e Uiltrasporti – con cui affronteremo l’applicazione della cosiddetta “clausola di sito”, chegarantisce il passaggio dei lavoratori da un handler all’altro, la limitazione delle società di hadling di Fontanarossa, gli orari di lavoro imposti anche ai lavoratori interessati da ammortizzatori sociali aperti nei singoli handler, il miglioramento delle condizioni lavorative e la sicurezza dei mezzi affidati ai lavoratori“.


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