Catania, fondi europei: domani incontro territoriale del Po Fesr Sicilia su cambiamenti climatici e sicurezza territoriale

Nel corso dell’incontro, in particolare, verranno illustrate le Azioni  5.1.4, 5.3.2 e 5.3.3 con gli interventi di Giuseppe Basile, dirigente del Servizio S.02 CFDMI, Antonio Torrisi, progettista, e Nicola Alleruzzo, dirigente Servizio S.03. Rischi sismico e vulcanico

Nuovo appuntamento per gli incontri territoriali del Po Fesr Sicilia 2014-2020. Mercoledì 16 maggio  sarà la volta di Catania  alle 15.30 a Le Ciminiere. Argomento dell’incontro: Le nuove sfide. Cambiamenti climatici e sicurezza territoriale.

Nel corso della giornata saranno trattati gli obiettivi dell’Asse 5 del Programma che, oltre a perseguire la materiale riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera promuovendo investimenti destinati a garantire la resilienza dei territori, intende conseguire analoga riduzione del rischio sismico sviluppando al contempo efficaci sistemi di gestione delle catastrofi.

I lavori,   preceduti dai saluti istituzionali di Marco Consoli, vice sindaco di Catania e di Michele Giorgianni, assessore alla Protezione Civile del Comune di Catania, saranno introdotti dal moderatore, Calogero Foti, dirigente generale del dipartimento della Protezione Civile della presidenza della Regione siciliana, che illustrerà  “Il Contesto – Mitigazione del rischio, vulnerabilità territoriale e gestione delle catastrofi”.

Nel corso dell’incontro, in particolare, verranno illustrate le Azioni  5.1.4, 5.3.2 e 5.3.3 con gli interventi di Giuseppe Basile, dirigente del Servizio S.02 CFDMI, Antonio Torrisi, progettista, e Nicola Alleruzzo, dirigente Servizio S.03. Rischi sismico e vulcanico.

I punti di forza e le aree di miglioramento saranno oggetto di un  dibattito tra tecnici esperti dei bandi presentati, progettisti e pubblico, cui prenderanno parte Mario Emanuele Alvano, segretario Generale ANCI e  Santo Carnazz, presidente VOLSI.

L’intervento conclusivo è a cura del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci.

L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming  sul portale ufficiale del Programma.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo