Catania, Etniade 2019, lunedì 13 maggio alla Cittadella la premiazione dei vincitori

Saranno premiati gli studenti e le scuole che si sono distinti nelle gare di matematica individuali e a squadre rivolte agli alunni delle scuole secondarie

Lunedì 13 maggio alle 16,30 nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica (via Santa Sofia 64), si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti e delle scuole che si sono distinti nella XXVIII Etniade Matematica, nella III Etniade Team Cup e nella II Middle Etniade Team Cup.

Nel corso della cerimonia saranno premiati gli studenti e le scuole che si sono distinti nelle gare di matematica individuali e a squadre rivolte agli alunni delle scuole secondarie organizzate dal Nucleo di Ricerca Didattica del dipartimento di Matematica e Informatica coordinato dal prof. Mario Pennisi. Le gare – che hanno offerto agli studenti la possibilità di misurare le proprie capacità nella risoluzione di problemi matematici e di cimentarsi in sane competizioni “sportive” – rientrano fra le attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

Aprirà la cerimonia il direttore del dipartimento di Matematica e Informatica prof. Giovanni Gallo, seguirà un intervento della prof.ssa Silvia Benvenuti, associato di Matematiche complementari dell’Università di Bologna sul tema “Che cosa NON è la matematica: N pregiudizi da sfatare?”.

Quest’anno l’Etniade matematica si è svolta il 15 aprile e ha visto la partecipazione di 271 studenti in rappresentanza di 27 scuole delle province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa. Al primo e al secondo posto nella gara individuale si sono classificati due studenti del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania, Gabriele Carpenzano e Pierpaolo Capuana, mentre al terzo posto Giuseppe Cairone del Liceo scientifico “Boggio Lera” di Catania. La gara tra le scuole ha visto la vittoria del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania, seguito dal Liceo scientifico “Boggio Lera” di Catania e dal Liceo “Verga” di Adrano.

L’Etniade Team Cup e la Middle Etniade Team Cup si sono svolte l’8 marzo nella palestra del Liceo “Majorana” di San Giovanni La Punta.

Alla Etniade Team Cup hanno partecipato 30 squadre in rappresentanza di 13 scuole provenienti dalle province di Catania e Ragusa. La gara è stata vinta dal Liceo scientifico “Galilei” di Catania.

Alla Middle Etniade team Cup hanno partecipato 10 squadre in rappresentanza di 5 scuole provenienti dalle province di Catania, Ragusa e Siracusa. La gara è stata vinta dalla Scuola Secondaria di 1° Grado “Giovanni XXIII” di Modica (RG), seguita dalla Scuola Media “Dante Alighieri” di Catania.

Un premio speciale andrà alla squadra del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania – composta da Valerio Stancanelli, Teresa Pappalardo, Marco Auteri, Samuele Barbagallo, Piero Paolo Capuana, Gabriele Carpenzano e Matteo Verzì – che ha vinto a Cervia la terza edizione della coppa Junior Kangourou, gara nazionale a squadre per studenti del biennio della scuola secondaria di 2° grado, a cui era stata ammessa in quanto vincitrice dell’ultima edizione dell’Etniade Team Cup.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo