Elite e popolo nella storia dell’Italia unita, Ernesto Galli della Loggia ospite della Scuola Superiore di Catania

Lo storico e giornalista Ernesto Galli della Loggia terrà una conferenza dal titolo “Elite e popolo nella storia dell'Italia unita”

Lo storico e giornalista Ernesto Galli della Loggia sarà ospite della Scuola Superiore di Catania dove, martedì 19 novembre, alle 18, nell’aula Barbara Minutoli (Villa San Saverio, via Valdisavoia 5) terrà una conferenza dal titolo “Elite e popolo nella storia dell’Italia unita”.

Il prof. Galli della Loggia, emerito di Storia contemporanea all’Istituto italiano di Scienze umane della Scuola Normale di Pisa ed editorialista del Corriere della Sera, incentrerà il proprio intervento sull’attuale conflitto politico, lungo la direttrice che contrappone l’élite e il popolo, soffermandosi sul Risorgimento, sul dominio della politica e la difficile ricerca di un’élite sociale, sulla centralità del popolo e degli intellettuali nelle culture politiche del Novecento italiano. Ma anche sul fascismo e gli inizi del partito come élite post notabilare, sull’avvento della democrazia nella crisi dell’idea di nazione e sul periodo storico della Prima Repubblica e Seconda Repubblica tra partitocrazia e il populismo.

L’incontro sarà introdotto dal rettore Francesco Priolo e dal prorettore Vania Patanè e sarà moderato dal prof. Sergio Cristaldi, ordinario di Letteratura italiana nel dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo