Calatabiano, da domani farmaci e spesa a domicilio per anziani e persone in difficoltà

I servizi saranno svolti da volontari e attivi a giorni e orari prestabiliti

Saranno attivi da domani i servizi di volontariato “Emergenza Covid-19” e “Pronto Farmaco” a sostegno degli anziani e delle fasce deboli della popolazione per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria.

Il servizio “Emergenza Covid-19”, a cura dell’Associazione Portatori San Filippo Siriaco di Calatabiano, in collaborazione con la Parrocchia Maria SS. Annunziata (in particolare il Gruppo del “Cristo Morto e dell’Addolorata”), si occuperà della consegna a domicilio di beni di primaria necessità agli anziani e alle persone in difficoltà residenti nel territorio comunale.

Il servizio verrà svolto dai volontari (muniti di pass di riconoscimento ed autorizzazione comunale) ogni lunedì- mercoledì e venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Per l’assistenza, gli utenti dovranno chiamare il numero 347 67 09 283 per concordare l’approvvigionamento a domicilio dei beni di prima necessità. I volontari, dopo aver raccolto le richieste con indicazione delle generalità e l’indirizzo della residenza/domicilio/dimora abituale, si recheranno negli indirizzi indicati per ricevere la lista dei viveri da acquistare ed il rispettivo denaro; ultimata la spesa, recapiteranno quest’ultima agli interessati consegnando inoltre lo scontrino ed eventualmente il resto. Nei giorni non indicati non saranno accettate prenotazione né si effettueranno servizi di spesa a domicilio.

Il Servizio “Pronto Farmaco”, a cura della Croce Rossa Italiana – comitato di Fiumefreddo di Sicilia, fornirà invece assistenza per l’acquisto dei farmaci.

Il servizio avrà cadenza settimanale (ogni mercoledì) e verrà svolto con le seguenti modalità:

  • i volontari si occuperanno di ritirare le prescrizioni presso i medici aderenti all’iniziativa (sarà cura del medico tutelare la privacy dell’assistito attraverso gli accorgimenti più idonei, ad esempio inserendo le ricette in buste chiuse); si recheranno presso una delle farmacie già convenzionate con la C.R.I.;
  • provvederanno alla consegna a domicilio dei farmaci senza alcun costo aggiuntivo per l’utente, se non quello degli stessi farmaci, verificabile attraverso gli scontrini emessi dalla farmacia; a consegna avvenuta, l’assistito provvederà a firmare un apposito modulo attestante l’avvenuta consegna; la farmacia confermerà il pagamento della cifra dovuta con apposito modulo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo