A Riposto “sbarca” il Sailling “A”, lo yacht a vela più grande del mondo

Il Sailing Yacht A è un’imbarcazione a motore “assistita a vela” lunga 142,8 metri per quasi 100 di altezza

Non poteva passare inosservato, l’arrivo, nello specchio d’acqua antistante il porto di Riposto, dello yacht a vela più grande del mondo immortalato sui social da centinaia di appassionati. Si chiama semplicemente Sailling “A” ed è di proprietà del magnate russo Melnichenko e non è la prima volta che solca il mare ripostese.

Il Sailing Yacht A è un’imbarcazione a motore “assistita a vela” lunga 142,8 metri per quasi 100 di altezza. Ha un pescaggio di venti metri con un peso di 12.600 tonnellate, ed è considerato lo yacht a vela più grande del mondo. É stato disegnato da Philippe Starck e costruito in Germania. È dotata di pista di atterraggio per elicotteri e ha un equipaggio che conta fino a 54 membri. Può ospitare fino a 20 passeggeri.

La presenza del panfilo non è sfuggita al sindaco di Riposto, Enzo Caragliano: “ormai nel nostro porto ormeggiano navi, yacht di gran lusso, provenienti da tutto il mondo che restituiscono alla nostra città marinara un ruolo di primo piano in tema di ricettività e assistenza”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo