In vista dell’imminente stagione estiva, il Comune di Mascali adotta misure stringenti per prevenire l’insorgere e la propagazione di incendi, un rischio particolarmente elevato in presenza di terreni incolti e vegetazione secca.
L’annuale ordinanza sindacale, valida nel periodo compreso tra il 15 maggio e il 31 ottobre, mira a tutelare la pubblica e privata incolumità, intervenendo in modo specifico sulle aree a rischio.
Il provvedimento stabilisce il divieto assoluto, in prossimità di aree alberate, terreni cespugliati o incolti e aree agricole su tutto il territorio comunale di: accendere fuochi di qualsiasi genere, usare apparecchi a fiamma libera, bruciare stoppie, materiale erbaceo, sterpaglie, residui di potature e di giardinaggio.
Usare motori, fornelli inceneritori che producono faville. Parallelamente, proseguono le attività di diserbo e messa in sicurezza antincendio nella fascia boschiva compresa tra le località di Sant’Anna e Fondachello.
Queste operazioni preventive sono realizzate dall’Azienda Foreste e Demanio della Regione, nel quadro di una specifica convenzione con il Comune di Mascali. L’obiettivo è quello di ridurre la quantità di materiale combustibile presente sul territorio, creando delle fasce di protezione naturali.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni