In tendenza

A Catania i Campionati Italiani Cadetti e Giovani cominciano con le prime tre gare dedicate agli under 17

Oggi andranno in scena le stesse gare, ma della categoria Giovani.

Si sono aperti ieri a Catania i Campionati Italiani Cadetti e Giovani con le prime tre gare dedicate agli under 17.

La prima campionessa italiana della categoria Cadette è Alessandra Nicolai del Padova Scherma, che si è imposta nella prova di sciabola femminile. La veneta classe 2005 ha iniziato bene nella fase a gironi e neI primi assalti, il primo ostacolo è arrivato ai quarti, dove ha superato Sofia Gullo della SS Scherma Lazio Ariccia soltanto all’ultima stoccata 15-14. In semifinale altro match di rincorsa che si è concluso con la vittoria per 15-13 su Maria Clementina Polli del Club Scherma Roma.

Tutt’altra musica in finale, dove l’atleta di Cosimo Melanotte ha messo il turbo e si è portata avanti fino al 12-0 su Gaia Karola Carafa del Dauno Foggia, chiudendo poi i conti sul punteggio di 15-5. Terzo gradino del podio anche per Martina Giancola del Club Scherma San Severo.

Finale al cardiopalma nel fioretto femminile Cadette, dove Vittoria Pinna del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo l’ha spuntata 15-14 su Nicole Capodicasa del Frascati Scherma.

La pisana era sotto 7-1, poi è riuscita a recuperare fino al 10 pari, ha nuovamente subito l’allungo dell’avversaria fino al 14-11, ma a quel punto ha messo a segno quattro stoccate di fila, che le hanno permesso di aggiudicarsi il titolo. In precedenza l’allieva del maestro Simone Piccini aveva battuto 15-11 la campionessa europea in carica Matilde Molinari della Comini Padova, che si è piazzata al terzo posto insieme a Greta Collini del Dlf Venezia.

Rivincita nella spada maschile Cadetti per Matteo Galassi, che era stato secondo l’anno scorso e che stavolta invece ha conquistato la vittoria in finale su Alberto Paoletti della Scherma Vittoria Pordenone col punteggio di 15-10.

Il portacolori del Circolo della Spada Cervia Milano Marittima, già bronzo europeo a Novi Sad 2022, ai quarti aveva superato 15-11 Fabio Mastromarino della Scherma Pistoia, poi in semifinale aveva sconfitto 15-8 Sebastiano Bosso dell’Associazione Scherma Pro Vercelli. Dall’altra parte del tabellone Paoletti era giunto in finale grazie al successo per 15-11 su Dario Benetti della Scherma Treviso.

Oggi andranno in scena le stesse gare, ma della categoria Giovani.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni