In tendenza

A Giarre il Consiglio comunale approva i regolamenti sul compostaggio di comunità e di prossimità

Il Consiglio comunale ha approvato 5 atti di indirizzo relativi alla riattivazione dell’archivio notarile mandamentale, prevedendo l’azzeramento dei costi di gestione per il Comune

Il Consiglio Comunale di Giarre, riunitosi nella giornata di lunedì 31 gennaio 2022, ha adottato, all’unanimità dei componenti presenti, varie proposte di delibere inserite all’Ordine del giorno e relative a diverse tematiche.

Dopo una breve attività preliminare, con la dichiarazione del consigliere Bonaventura di adesione al gruppo consiliare “Prima Giarre”, il Consiglio comunale ha adottato due importanti delibere inerenti il regolamento per l’esercizio del compostaggio di comunità e il regolamento per l’esercizio del compostaggio di prossimità.

Il primo regolamento si applica per il compostaggio effettuato collettivamente da più utenze domestiche e non domestiche della frazione organica dei rifiuti urbani prodotti dalle medesime, al fine dell’utilizzo del composto prodotto da parte delle utenze conferenti, mentre, il regolamento per il compostaggio di prossimità, si applica al compostaggio aerobico di rifiuti biodegradabili, condotto in apparecchiature che hanno una capacità di trattamento non eccedente le 80 Ton/annue. Questa pratica si basa sulla raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti urbani che può essere conferita direttamente dall’utenza produttrice o attraverso il servizio pubblico di raccolta.

Altre due importanti delibere adottate dal Consiglio all’unanimità dei presenti, riguardano l’approvazione della convenzione in forma associata dei servizi e degli interventi socio assistenziali e socio sanitari del Distretto n. 17 e il relativo disciplinare di funzionamento del Comitato dei Sindaci, dell’ufficio di piano e della rete territoriale, al fine di poter attuare tutte le iniziative previste dalle linee guida per l’attuazione delle politiche sociali regionali (Piani di Zona, PA, PO FESR, PO FSE etc). Le medesime delibere, strutturate sulla base di precise indicazioni fornite dalla Regione Siciliana, sono state approvate anche da tutti i Comuni facenti parte del Distretto Socio sanitario n. 17.

Infine il Consiglio Comunale ha approvato 5 atti di indirizzo relativi alla riattivazione dell’archivio notarile mandamentale, prevedendo l’azzeramento dei costi di gestione per il Comune; l’integrazione della convenzione per l’ampliamento territoriale dell’Ufficio del Giudice di Pace, con l’ingresso dei comuni di Piedimonte Etneo, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa; l’invito all’Amministrazione Comunale a presentare proposte per la realizzazione di palestre scolastiche da finanziare nell’ambito del Pnrr e la messa in sicurezza e/o realizzazione di mense scolastiche; il conferimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto.

A conclusione dei lavori il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barbagallo ha manifestato il proprio apprezzamento per la modalità regolare e celerità del dibattito d’aula e per l’unanimità dei consensi alle varie proposte di delibere, segno di una condivisione comune per il bene della Città di Giarre.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni