In tendenza

Al Museo Diocesano di Catania “Mozart Spielen” il giocoso sberleffo del Maestro di Salisburgo

Venerdì 29 luglio la Camerata Strumentale Siciliana diretta dal M° Juan José Navarro Hernandez, con Joaquin Pàll Palomares al violino e Avishai Chameides alla viola, eseguirà la parodia musicale scritta da Mozart nel 1787

La Corte del Museo Diocesano di Catania è pronta ad ospitare uno “scherzo musicale”, una deliziosa caricatura, unica nel suo genere. Venerdì 29 luglio alle ore 20.45 è per la rassegna “Corti e Castelli” organizzata dalla Camerata Polifonica Siciliana diretta dal M° Giovanni Ferrauto è in programma il concerto “Mozart Spielen”, lo scherzo musicale composto da Mozart nel 1787 e noto come “I musicanti del villaggio”.

Si tratta di una parodia in musica di un piccolo e modesto complesso orchestrale. Una deliziosa caricatura delle composizioni artigiane, un po’ “casarecce”, senza cioè una base solida di sapienza compositiva, che erano in uso al tempo del compositore salisburghese. Con questo pezzo geniale Mozart mette a nudo i lati deboli e le banalità di certi compositori, scrivendo una partitura volutamente piena di errori formali che si conclude con le stecche dei corni e un finale cacofonico che naturalmente diverte gli spettatori. Sul palco ad eseguire la partitura con cui il maestro di Salisburgo si prendeva gioco di musicisti presuntuosamente mediocri ci sarà la Camerata Strumentale Siciliana, l’ensemble da camera composto da strumentisti operanti nel panorama musicale siciliano e nazionale, diretto artisticamente dal M° Vito Imperato, prestigioso e storico violino dell’Orchestra della Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania.

A trent’anni di distanza dall’esperienza dell’Orchestra da Camera di Catania torno a lavorare con un gruppo di giovani con l’intento, condiviso con Giovanni Ferrauto, di valorizzare i talenti locali – dice il  M° Vito Imperato –. Darsi ai giovani, lavorare con loro, è una bella opportunità anche per me che ho maturato una lunga esperienza. Oltre ad apprendere come spugne, cosa che mi auguro  un domani possano consegnare a altre e future generazioni di musicisti, restituiscono nell’immediato un’enorme carica di vitalità”.

Venerdì la Camerata Strumentale Siciliana condividerà il palcoscenico con i solisti Joaquin Pàll Palomares al violino e Avishai Chameides alla viola, diretti dalla bacchetta del M° Juan José Navarro Hernandez.  Il programma della serata prevede l’esecuzione della Sinfonia Concertante K 364 in Mi bem. Magg per violino e viola e della Sinfonia n. 29 K 201 in La maggiore.

Il programma di “Corti e Castelli”  si concluderà mercoledì 17 agosto con  il tradizionale evento organizzato in occasione della festa estiva di Sant’Agata. Quest’anno, in coda allo spettacolo pirotecnico, sarà proposto Jazz Atmosphere from Harlem di cui sarà special guest il cantante newyorkese di origini catanesi Antonio Barbagallo.

Informazioni e prenotazioni  tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Prevendite biglietteria online: www.yeventi.com
Ingresso: € 12 intero – € 10 ridotto ridotto over 65 anni e studenti


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni