Ultime news

Bronte, cominciati i lavori di riqualificazione attorno all’ex segheria Pirrone

Sono iniziati, infatti, i lavori di riqualificazione dell’area periferica di circa 7.700 mq situata tra via Palermo e via Torretta

E’ iniziata l’operazione che punta a dare un nuovo volto ed un ruolo determinante nel paese alla zona attorno la ex Segheria Pirrone.

Sono iniziati, infatti, i lavori di riqualificazione dell’area periferica di circa 7.700 mq situata tra via Palermo e via Torretta.

L’intervento, promosso dall’ Amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Pino Firrarello, mira a rigenerare un’area oggi in stato di totale abbandono, restituendola alla Comunità come un presidio di spazi pubblici funzionali, sicuri e attrattivi.

Inserendosi nel più ampio progetto di riqualificazione urbana, i lavori prevedono la totale pulizia dell’area, oggi caratterizzata da rifiuti abbandonati, e puntano al rifacimento della pavimentazione con percorsi dedicati, alla piantumazione di alberi e siepi, alla realizzazione di percorsi pedonali e aree verdi attrezzate, oltre alla costruzione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione a Led e di servizi igienici.

Ma non solo. Il progetto mira anche a migliorare la fruibilità degli spazi pubblici, rendendo più accessibile l’area a tutti, compresi le persone con mobilità ridotta, grazie alla realizzazione di percorsi e dotazioni specifiche. Inoltre, saranno installati arredi urbani come panchine, cestini e una tavola da esterno con scacchiera, per incentivare l’uso sociale e ricreativo dello spazio.

“Questi lavori – spiega il sindaco Pino Firrarello – assieme al progetto di oltre 7 milioni di euro per il riutilizzo dell’ex Segheria – intendono cambiare il volto di questa zona periferica, restituendogli dignità e funzionalità. A mio avviso diventerà una delle zone più belle della cittadina. La sua riqualificazione, infatti, sono certo che farà da volano per la socializzazione e lo sviluppo locale, coinvolgendo anche i giovani e le fasce più deboli”.

E l’impresa che si è aggiudicata i lavori e già all’opera, partecipando ad un briefing in Comune, alla presenza del sindaco, di diversi assessori e dei tecnici del Comune che seguiranno i lavori. “Noi – conclude il sindaco – intendiamo valorizzazione al meglio il nostro patrimonio e questi lavori elimineranno le barriere della periferia, avvicinando comunità e opportunità oltre a trasformare l’area attorno l’ex Segheria Pirrone in uno dei cuori pulsanti della cittadina”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni