Ultime news

Bullismo e cyberbullismo, la Polizia incontra gli alunni del Comprensivo Statale “Francesco Petrarca”

L’incontro ha visto la partecipazione di circa 100 ragazzi di età compresa tra gli 12 e i 13 anni

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha incontrato gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Francesco Petrarca” di Catania per un momento di formazione e sensibilizzazione sui temi del bullismo, del cyberbullismo e dell’uso consapevole dei social network.

L’incontro, tenuto dal dirigente e dai poliziotti del Commissariato di pubblica sicurezza “Nesima”, ha visto la partecipazione di circa 100 ragazzi di età compresa tra gli 12 e i 13 anni e ha avuto il principale obiettivo di promuovere la cultura della legalità, del rispetto reciproco e della prevenzione dei comportamenti devianti tra i più giovani.

Nel corso dell’incontro, sono state illustrate le caratteristiche dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, focalizzando l’attenzione sui rischi legati all’uso improprio di internet e dei social network e fornendo ai ragazzi indicazioni pratiche e strumenti utili per segnalare episodi di bullismo e comportamenti a rischio.

Analizzando casi reali, tra cui quello recentissimo di Paolo Mendico, Carolina Picchio e Andrea Spezzacatena, i poliziotti hanno spiegato come comportamenti apparentemente inoffensivi possano, invece, generare profonde sofferenze psicologiche nelle vittime, evidenziando come costituisca una buona prassi la segnalazione, ai genitori o insegnati, di atti di emarginazione o violenza, da parte di compagni, amici o familiari possa costituire un baluardo nella prevenzione di situazioni di criticità.

Parte dell’incontro ha visto i poliziotti illustrare l’app “YouPol”, uno strumento uno strumento concreto per segnalazioni anonime di bullismo. Al riguardo numerose sono state le domande e curiosità rivolte agli agenti, tanto che alcuni studenti si sono sentiti tanto coinvolti al punto di aver condiviso le loro esperienze personali.

Un momento di crescita e di confronto per i ragazzi, un momento di grande emozione e soddisfazione per i poliziotti, che tornano ai reparti di appartenenza arricchiti dalla bellissima esperienza.

L’iniziativa, in grado di promuovere la cultura della legalità, si inserisce nel solco delle attività di prossimità promosse e volute dal Questore di Catania e incarna appieno lo spirito della missione della Polizia di Stato “Esserci sempre”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni