Ultime news

Catania Air Show, le Frecce Tricolori sono arrivate a Sigonella

L’adrenalina è già alta e Catania si prepara a guardare il cielo con il naso all’insù

Le Frecce Tricolori sono arrivate ieri a Catania. È stata una giornata di festa, emozione e orgoglio quella vissuta ieri all’Aeroporto dell’Aeronautica militare di Sigonella, dove migliaia di visitatori hanno assistito alla mostra statica organizzata in attesa del Catania Air Show 2025 di domani al Lungomare, il grande evento organizzato dall’Aero Club di Catania con il patrocinio dell’Aeronautica Militare e del Comune di Catania.

Ma anche lo spettacolo di ieri è stato piuttosto raro: in migliaia hanno avuto la possibilità di ammirare da vicino alcuni tra i più avanzati velivoli in dotazione all’Italia e incontrare i protagonisti del volo acrobatico di domenica.

In esposizione statica, due gioielli dell’aviazione militare italiana: l’Eurofighter EF2000, caccia intercettore di ultima generazione, e il P72A, sofisticata piattaforma per missioni di pattugliamento marittimo, sorveglianza e intelligence. Ma l’attenzione del pubblico è stata rapita soprattutto dalla presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori, con dieci MB-339 schierati in perfetta formazione, pronti per le prove generali e per lo spettacolo in programma domenica sul Lungomare di Catania.

I presenti hanno potuto incontrare i piloti, raccogliere autografi e scattare foto, vivendo un’esperienza ravvicinata con il mondo dell’aeronautica militare. Tra loro anche il comandante delle Frecce Tricolori, tenente colonnello pilota Franco Paolo Marocco del 313º gruppo addestramento acrobatico: “Oggi siamo interpreti della pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica Militare. È la prima volta in assoluto che le Frecce Tricolori si esibiscono qui a Catania. Lo spettacolo riunirà l’italianità dell’arte, della musica, e dunque, anche dello spettacolo. Non è solo tecnicismo. Il lungomare di Catania, con le bellezze naturali che offre, aggiungerà un altro tocco meraviglioso”.

Il colonnello Stefano Spreafico, comandante del 41° Stormo dell’aeroporto di Sigonella, ha evidenziato il “grande piacere nell’avere accolto l’invito del sindaco a supportare la manifestazione aerea di Catania. Sarà l’occasione per poter far vedere ai presenti le capacità che l’Aeronautica è in grado di esprimere: la puntualità, la precisione, l’organizzazione. E oggi è invece l’occasione di scoprire anche tanti velivoli. Viviamo orgogliosamente in questo territorio”.

Il capitano Antonello Calabrese, coordinatore militare del Catania Air Show, ha descritto l’evento come “l’occasione per avviare le prime predisposizioni logistiche, prima del grande show domenicale, ma anche un incontro speciale tra l’Aeronautica, gli appassionati del volo e curiosi di ogni età. Lo sguardo dei bambini, felici di vedere qualcosa di straordinario che l’Aeronautica mette a disposizione di tutti, ci ripaga di ogni sforzo”.

Tutto è pronto ora per le prove ufficiali di oggi pomeriggio sul Lungomare e per lo spettacolo aereo di domenica, che segnerà l’apertura ufficiale del calendario nazionale delle manifestazioni aeronautiche del 2025. L’adrenalina è già alta e Catania si prepara a guardare il cielo con il naso all’insù.

Catania si prepara a vivere un evento senza precedenti. Domani, domenica 4 maggio, a partire dalle 15, la città ospiterà per la prima volta il suo Catania Air Show, una manifestazione aerea che unirà spettacolo e innovazione in uno scenario unico: il cielo sopra piazza Franco Battiato (già piazza Nettuno), tra la linea blu del mare e lo sfondo imponente dell’Etna.

Organizzato dall’Aero Club di Catania con il patrocinio dell’Aeronautica Militare e del Comune, l’evento inaugura ufficialmente la stagione italiana delle manifestazioni aeronautiche. L’accesso sarà gratuito e riservato esclusivamente ai pedoni.

Il programma è denso e cadenzato al minuto: alle 15 si comincia con i velivoli dell’Aero Club Catania e si prosegue, alle 15,10, con il suggestivo passaggio dei Canadair impegnati in una dimostrazione di lancio acqua. Subito dopo, alle 15,25, il cielo sarà animato dal volo acrobatico di Augusto Fonti a bordo del suo RV10, seguito da una sequenza serrata di esibizioni elicotteristiche: alle15, 40 sorvolo Elicottero AW139 Guardia Costiera; 15, 50 sorvolo in formazione Elicotteri SH 90, H101, AB212 Maristaeli; alle 16 sorvolo Elicottero AW139 Polizia di Stato; alle 16,20 sorvolo Elicottero PH139D Guardia di Finanza; alle 16:30 sorvolo Elicottero AW169 Carabinieri.

Alle 16,45, occhi puntati sulla dimostrazione SAR (Search and Rescue) dell’elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare: un’operazione simulata di soccorso in mare che mostrerà la capacità di intervento in condizioni complesse. A seguire, alle 17, prenderà vita la manovra Renegade, con sorvoli incrociati degli F2000-A Eurofighter del 37° Stormo e dei P-72A del 41° Stormo, impegnati in una simulazione di intercettazione aerea: un esempio concreto dell’efficienza e della reattività della Difesa Aerea italiana.

Il culmine della giornata è atteso alle 17,30, quando il rombo dei motori lascerà spazio al silenzio reverenziale per l’ingresso delle Frecce Tricolori, protagoniste assolute di una coreografia mozzafiato che dipingerà nel cielo l’orgoglio nazionale.

Le prove generali si svolgeranno oggi sabato 3 maggio agli stessi orari, offrendo un’anteprima dello spettacolo. Sempre oggi verrà inaugurato il Villaggio Azzurro, un’area tematica allestita con stand promozionali, un simulatore ludico delle Frecce Tricolori, spazi curati dal 41° Stormo di Sigonella e attività pensate per avvicinare il pubblico alla cultura aeronautica.

Il Catania Air Show 2025 non è solo una manifestazione, ma un manifesto: un tributo alla tecnologia, alla sicurezza, al lavoro corale delle Forze Armate e al legame profondo tra il cielo e la comunità.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni