In tendenza

Catania, inizia RetroScena: ciclo di approfondimenti e incontri sugli spettacoli al Teatro Brancati e al Piccolo Teatro della Città

Il teatro raccontato da chi lo fa

Il teatro raccontato da chi lo fa. Il Teatro della Città, da sempre consapevole dell’importanza dell’apertura del palcoscenico alla città e soprattutto agli studenti universitari propone RetroScena, ciclo di approfondimenti e incontri sugli spettacoli in cartellone al Teatro Brancati e al Piccolo Teatro della Città. Gli appuntamenti, in collaborazione con l’Università di Catania, sono sempre a ingresso gratuito e aperti a tutti. Un’occasione per incontrare e ascoltare direttamente dalle parole dei protagonisti e delle protagoniste (registi, autori e interpreti degli spettacoli in scena), le storie, gli aneddoti e il lavoro che sta alla base della creazione di un lavoro teatrale. Il ciclo di appuntamenti RetroScena sarà inaugurato venerdì 10 febbraio, alle ore 18.30 al Piccolo Bistrot (spazio bar all’interno del Piccolo Teatro della Città, in via Ciccaglione, 29) con la compagnia dello spettacolo Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller, un classico della drammaturgia americana e del teatro del Novecento (in scena al Piccolo Teatro della Città dall’8 al 12 febbraio) interpretato da Miko Magistro e diretto da Nicola Alberto Orofino. Il regista e il protagonista dialogheranno con il professore Fernando Gioviale. Seguiranno vari appuntamenti che si articoleranno contestualmente al calendario degli spettacoli in programma al Piccolo Teatro della Città e al Teatro Vitaliano Brancati.

Il secondo incontro sarà con Veronica Cruciani che mette in scena L’amante di Harold Pinter. Seguiranno due appuntamenti per approfondire due opere di Giovanni Verga: Jeli il Pastore messo in scena da Gianni Salvo e La lupa per la regia di Donatella Finocchiaro. A seguire un’immersione nella drammaturgia contemporanea con l’incontro con l’autrice de La scattiata, Silvana Grasso e con uno degli interpreti più amati dal pubblico catanese, Vincenzo Pirrotta, che mette in scena Pasolini con Parole Corsare. Tra aprile e maggio, ci sarà Luana Rondinelli che durante gli incontri presenterà due sue opere in scena a Catania: Taddrarite e Didone Pop, quest’ultima scritta insieme a Beatrice Monroy. A concludere questa prima stagione di incontri con gli artisti, la compagnia siciliana Vucciria Teatro che presenta al Piccolo Teatro della città Immacolata Concezione.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni