In tendenza

Catania, “Moro no Brasil”, sarà un Mercoledì al Monk verde-oro con il film di Mika Kaurismaki

L’1 febbraio torna l’appuntamento col Cinejazz per lo spazio infrasettimanale del jazz club catanese, a cura del contrabbassista Nello Toscano

L’1 febbraio ritorna l’appuntamento col Cinejazz per i “Mercoledì al Monk”, lo spazio infrasettimanale del jazz club catanese dove la sperimentazione e l’approfondimento sono gli ingredienti principali (l’ingresso è riservato ai soci). Il Cinejazz è un appuntamento curato dal contrabbassista Nello Toscano, tra i soci del club di via Scuto 19: “L’1 febbraio, alle 21, proietteremo “Moro no Brasil”, un film-documentario del regista finlandese Mika Kaurismaki sulle tradizioni musicali brasiliane. Kaurismaki ha vissuto a lungo in Brasile e ha realizzato vari film sul paese sudamericano e la sua cultura”.

In questo documentario del 2002 Kaurismaki va alla ricerca della musica brasiliana delle origini, viaggiando attraverso gli stati di Pernambuco, Salvador e Rio de Janeiro. Dai ritmi afroamericani alla nascita del samba, del coco, del frevo, dell’embolada, del siranda, della marcinha, del maracatù, incontra i più significativi esponenti della musica popolare brasiliana. Il titolo del film è quello della canzone di esordio del 1998 che ha reso celebre la band Farofa Carioca e il suo cantante Seu Jorge.

Nello Toscano: “Proiettandolo al Monk Jazz Club vogliamo far conoscere le tante radici della musica brasiliana che non è solo samba o bossa nova come in tanti, invece, pensano che sia”. E questo film fa da apripista ai concerti di Barbara Casini, cantante fiorentina che a lungo ha vissuto in Brasile e che da più di 30 anni studia e diffonde la musica popolare brasiliana, che si esibirà al Monk il 24 ed il 25 febbraio in duo col chitarrista Roberto Tauffic. Toscano: «Barbara Casini è anche autrice del libro “Se tutto è musica. Pensieri e parole dei compositori brasiliani”, diciotto conversazioni con grandi compositori brasiliani contemporanei».
Il Cinejazz al Monk tornerà il 15 marzo quando il regista messinese Nello Calabrò parlerà del rapporto fra cinema e jazz.

Info e prenotazioni: e-mail centroculturalemonk@gmail.com o telefono/Whatsapp al 3401223606.
Indirizzo: Monk Jazz Club, via Scuto 19 Catania.
Ufficio stampa GNC Press tel. 095317725 e-mail gncpress@gmail.com
Gianni Nicola Caracoglia mob 3426155638

Lavinia D’Agostino mob 3474771063


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni