Al via giovedì 31 gennaio la seconda ed ultima settimana di repliche al Musco di Catania per “Le sorelle Scipione”, spassoso ed originale adattamento de “Il paraninfo” a cura di Eduardo Saitta.
La riscrittura del testo permette al pubblico di assaporare in maniera più diretta ed immediata la vicenda, che rinuncia ad alcuni personaggi di contorno per focalizzare al massimo l’attenzione sui sei protagonisti: Don Pasquale (Aldo Mangiù), buffo paraninfo intento ad espletare al meglio la sua funzione, la giunonica moglie Rosa (Lucia Debora Chiaia), centro delle attenzioni di tutti i personaggi maschili, i paradossali Don Angelino (Massimo Procopio) e Fulli (Eduardo Saitta), vittime inconsapevoli dello stesso paraninfo che li “prometterà in marito” alle abominevoli sorelle Scipione, sapientemente interpretate da Katy Saitta e Serena Rapicavoli.
La storia racconta infatti di due ricche donne, Ilaria ed Isabella Scipione, in cerca di marito. Al causa del loro aspetto esteriore però nessuno riesce ad avvicinarle: una situazione complicata soprattutto per Don Pasquale, che si diverte a combinare in paese i migliori matrimoni. Un’idea tuttavia illumina il “paraninfo”: far sposare le due sorelle al fedele servo Fulli ed all’amico Don Angelino, sfortunato ed imbranato vedovo, per risolvere attraverso due matrimoni le situazioni di quattro casi “disperati”.
Fiabesca cornice della pièce un essenziale allestimento scenico: “Le sorelle Scipione” si ambienta infatti su una assolata terrazza catanese, con il disegno luci in grado di contribuire efficacemente e suggestivamente al cambio di ambientazione e orario. A compiacere il pubblico infine pure l’uso del dialetto, classico, ora al fine rievocativo ora al fine più semplicemente comico, per divertire attraverso il musicale suono della lingua siciliana.
CAST
| Rosa
Fulli Pasquale Angelino Ilaria Isabella |
Lucia Debora Chiaia
Eduardo Saitta Aldo Mangiù Massimo Procopio Katy Saitta Serena Rapicavoli |
REPLICHE
Giovedì 31/1 ore 18
Venerdì 1/2 ore 18
Sabato 2/2 ore 21
Domenica 3/2 ore 18
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


