In tendenza

Da Zō l’avanguardia internazionale della musica ha il volto giovane di Ze in the Clouds

Sabato 27 maggio, Zō Centro culture contemporanee di Catania ospita il concerto del 23enne polistrumentista e produttore lombardo

Sabato 27 maggio, alle ore 21.30, da Zo Centro culture contemporanee di Catania ospita il concerto di Ze in the Clouds, pseudonimo di Giuseppe Vitale, giovane polistrumentista e produttore pavese molto noto nell’ambito dell’avanguardia milanese nonostante i suoi 23 anni. La serata, realizzata da Zo in sinergia con L’Eretico Booking & Management, sarà aperta dal minilive del catanese Werto, compositore digitale e suonatore di Game Boy, e sarà chiusa dal dj set di Keep Vinyl Alive. L’evento è realizzato con il contributo di Nuovo Imaie, Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori, la collecting nata nel 2010 fondata e gestita da artisti.
Ze in the Clouds, che si esibirà affiancato dai musicisti palermitani Gianluca Pellerito alla batteria e Riccardo Oliva al basso, ha creato il suo stile compositivo come risultato delle sue origini jazzistiche e del suo continuo studio ed evoluzione, e condivide i suoi mille volti senza confini stilistici con persone e musicisti che hanno la stessa visione. Ze attira fin da giovanissimo l’attenzione di promotori e direttori artistici della nuova scena d’avanguardia legata al jazz e alla musica elettronica.
Dall’età di 15 anni ha legato il suo nome a festival come Umbria Jazz, Edinburgh Jazz Festival, Montreux Jazz Festival, Time in Jazz, Torino Jazz Festival, Miami Fest, o ha suonato in palcoscenici prestigiosi come il Bluenote Milano), andando in tour sia come sideman (con Meg, Lndfk), sia come leader (Ze in the Clouds), o aprendo per Thundercat, Anderson .Paak, Pj Morton.

Negli ultimi anni ha iniziato a lavorare maggiormente sulla produzione e sulla composizione del proprio linguaggio unico, collaborando anche con artisti italiani come Mistaman, Lndfk e Willie Peyote. JazzMi e Jazz:Re:Found, i due più influenti festival italiani incentrati su questo tipo di concetto meta-artistico, hanno immediatamente compreso il potenziale del suo incredibile talento, inserendolo nella loro lineup. E proprio Jazz:Re:Found, affascinato dal suo stile inimitabile, ha deciso di premiare il suo genio inaugurando il catalogo della nuova etichetta “Time is The Enemy” con il suo album di debutto “Magical” del 2021, con la partecipazione di Lndfk e Dario Bass, dove spazia dall’hip-hop all’elettronica, con un costante retrogusto nu-soul.

Lo scorso anno Ze ha lavorato a “Oportet 475”, il suo nuovo album di musica classica-contemporanea-avanguardia jazz, tra piano jazz, suggestioni classiche ed elettronica, uscito a inizio 2023 per l’etichetta Tŭk Music di Paolo Fresu che suona in un brano dell’album insieme col pianista americano Uri Cane.
Musicista raw chiptune (musiche digitali grezze nate nel mondo dei videogiochi della prima ora) dal 2007, Werto riceve i primi riconoscimenti a partire dal 2012 (Ypsigrock, Repubblica Next, ArezzoWave). Compone e dirige usando solo una consolle Game Boy, realizzando musica ai limiti dell’hardware. Le sue composizioni sono state definite retro-avanguardia.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni