In tendenza

Donazione di sangue in forte calo a causa del covid: l’appello del Policlinico di Catania

Il centro raccolta del Servizio Trasfusionale del Policlinico di Catania, al primo piano dell’edificio 7, è aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 7.30 alle 12

Un significativo calo delle donazioni di sangue come conseguenza del dilagare della pandemia di queste ultime settimane. A segnalarlo è il Servizio Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “G. Rodolico – San Marco”. Rispetto ai primi giorni dello scorso anno si registra un decremento nell’affluenza dei donatori pari a -35%.

“Le conseguenze – comunica il servizio – sono la difficoltà a soddisfare sia le richieste dei pazienti cronici, i talassemici e gli ematologici su tutti, sia l’assistenza trasfusionale dei pazienti chirurgici”. Di qui l’appello a tutti coloro che possono donare, “a recarsi nei centri raccolta delle associazioni e ospedalieri per effettuare la donazione”. In particolare, il centro raccolta del Servizio Trasfusionale del Policlinico di Catania, al primo piano dell’edificio 7, è aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 7.30 alle 12.

Prima della donazione è consentita una colazione leggera che escluda latte e derivati.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni