La Polizia di Stato ha effettuato controlli straordinari nel territorio del comune di Mascali e nella frazione marinara di Fondachello per garantire legalità, rispetto delle regole e sicurezza.
L’attività, coordinata dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, rientra nel piano operativo predisposto dalla Questura di Catania volto a rafforzare la presenza della Polizia di Stato lungo l’intera fascia costiera e nelle aree urbane del territorio provinciale nel corso della stagione estiva. Si punta, infatti, a salvaguardare la serenità di quanti frequentano sia le zone balneari del litorale catanese, sia le aree di villeggiatura alle pendici dell’Etna, e, contestualmente, ad effettuare controlli nei centri abitati della provincia per preservare la sicurezza dei cittadini che, in estate, rimangono in città o nei paesi, scongiurando la commissione di reati predatori, contro la persona e contro il patrimonio.
In particolare, nei giorni scorsi, i poliziotti del Commissariato di Acireale hanno pattugliato il territorio di Mascali e di Fondachello, meea, in questo periodo, di numerosi vacanzieri. L’intervento ha visto impegnati non solo gli agenti del citato Commissariato, con volanti e moto volanti, ma anche personale del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e della Polizia Locale di Mascali.
I controlli, articolati in più fasi, hanno coinvolto la rete viaria delle località interessate, dal centro alle periferie, passando dalle zone a ridosso delle spiagge.
Una particolare attenzione è stata dedicata al monitoraggio delle attività commerciali e delle aree di ritrovo, specialmente dei giovani, per vigilare sul consumo di alcol e per contrastare eventuali episodi di spaccio di droga.
Sono stati identificate, complessivamente, 132 persone, di cui 22 con precedenti, e controllati 71 veicoli, tra auto e scooter.
In diversi punti strategici, sono stati istituiti posti di controllo per fermare comportamenti illeciti alla guida e per accertare l’osservanza di tutte le prescrizioni del Codice della Strada.
Le infrazioni alla guida hanno portato a multe per un totale di 2.700 euro e alla decurtazione di 25 punti dalle patenti.
Nello specifico, 4 veicoli erano privi di revisione e 2 automobilisti sprovvisti di assicurazione per la responsabilità civile; sono stati rilevati molteplici casi in cui i conducenti e i passeggeri viaggiavano senza l’utilizzo della cintura di sicurezza ed il corretto sistema di ancoraggio di seggiolini per bambini.