In tendenza

Fiumefreddo, la Croce Rossa Italiana inaugura lo “Sportello Sociale”

Si prefigge di essere un osservatorio privilegiato dei bisogni della Comunità con la funzione di accoglienza, ascolto e orientamento ai servizi socio - assistenziali e socio - sanitari disponibili

Domenica 26 Marzo 2023, alle 17:30, nell Casale Papandrea a Fiumefreddo di Sicilia, si terrà la conferenza stampa di presentazione dello Sportello Sociale del Comitato Croce Rossa Italiana di Fiumefreddo di Sicilia.

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Fiumefreddo di Sicilia, presieduto dal Presidente Jacopo Andò, e presente con i suoi Volontari da molti anni nei Comuni di Fiumefreddo di Sicilia e Calatabiano, è da sempre impegnata nei servizi al territorio.

Al fine di migliorare tali azioni avvia uno Sportello Sociale Generico che si prefigge di essere un osservatorio privilegiato dei bisogni della Comunità con la funzione di accoglienza, ascolto e orientamento ai servizi socio – assistenziali e socio – sanitari disponibili. Gli operatori dello sportello, adeguatamente formati, offrono ai cittadini informazioni circa i servizi e le prestazioni sociali ed assistenziali attivate nel Comune e intende operare anche in sinergia con le Associazioni del territorio.

Inoltre, lo Sportello, individua, a grandi linee, quali sono le caratteristiche della domanda dell’interlocutore ed indirizza il cittadino verso gli organi competenti e, ove necessario e secondo disponibilità , anche erogando un sostegno alimentare (alimenti a lunga conservazione) e indumenti. Lo Sportello Sociale risponde ed è rivolto alla categoria di persone fragili in stato di bisogno (anziani e disabili, adulti, famiglie e minori, donne vittime di violenza, senza fissa dimora, persone sole e non autosufficienti).

Referente del servizio e Coordinatore dello Sportello Sociale sarà la Volontaria Lucia Leotta. Lo Sportello Sociale costituisce per la Croce Rossa Italiana il primo punto di accoglienza e informazione presso i Comitati Cri e si propone, dunque, come luogo di ascolto, contatto, consulenza, orientamento e facilitazione dell’accesso ai servizi territoriali alla persona, alla famiglia e alla comunità e ai servizi dedicati a particolari categorie di utenza o a particolari ambiti di intervento.

Si rivolge sia a singoli individui che a nuclei familiari che si trovino in condizione di disagio o di emarginazione sociale in ragione di una pluralità di cause quali: la mancanza o l’inadeguatezza del lavoro, l’assenza o l’instabilità della rete familiare e amicale, l’impossibilità di garantire adeguato sostentamento e protezione a una famiglia troppo numerosa, problemi abitativi o di salute, la difficoltà ad accedere a servizi e opportunità per ragioni culturali linguistiche ecc.

Ad intervenire, nella conferenza stampa di presentazione, saranno: il Presidente del Comitato CRI di Fiumefreddo di Sicilia, Jacopo Andò,  la Referente del servizio nonchè Coordinatrice dello Sportello Sociale, Lucia Leotta, la Referente regionale del servizio psico-sociale, Santa Sicali, e il Sindaco di Fiumefreddo di Sicilia, Angelo Torrisi.

Stiamo attivando lo “Sportello Sociale”, grazie al supporto di Enel Cuore Onlus. Lo scopo è quello di tutelare la dignità della persona in ogni situazione di disagio incentivando progetti di intervento individuale. – dichiara la referente Lucia Leotta – Il nostro Comitato sta per aprire uno dei 100 nuovi Sportelli Sociali distribuiti in 35 province del centro-sud, in 11 regioni d’Italia, garantendo un’assistenza socio-sanitaria dignitosa, un diritto che dovrebbe essere legittimo per tutti.”

Lo Sportello Sociale ha sede a Fiumefreddo di Sicilia, in Via N. Martoglio, 3, con un’apertura settimanale: mercoledì ore 16:30 – 18:30


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni