In tendenza

Grant dell’International Myeloma Foundation ad Alessandra Romano dell’Università di Catania

Finanziata una ricerca della docente del Chirmed per la cura dei tumori ematologici

Importante riconoscimento scientifico per Alessandra Romano, ricercatore MED/15 Malattie del Sangue nel dipartimento di Chirurgia generale e Specialità medico chirurgiche (Chirmed) dell’Università di Catania, diretto dal prof. Alessandro Cappellani.

La prof.ssa Romano, che è anche Dirigente medico alla Divisione di Ematologia dell’azienda ospedaliero universitaria Policlinico “Rodolico” – San Marco, è risultata infatti vincitrice di un grant internazionale dell’International Myeloma Foundation (2022 Brian D. Novis Junior Research Grant), che coprirà i costi di una ricerca dal titolo “Defining a novel function for the post-translational modification ufmylation in the adaptive response to arginine deprivation in multiple myeloma”.

Si tratta di una iniziativa innovativa volta allo studio del secondo tumore ematologico più frequente, il mieloma multiplo. La ricerca della prof.ssa Romano valuterà le complesse interazioni tra la composizione delle cellule immunitarie e dei microbi presenti nella flora intestinale e del cavo orale per identificare quei meccanismi usati dal tumore per sfuggire alla risposta immunitaria, perché possano essere modificati dall’utilizzo di opportuna terapia antibiotica e probiotica a cui i pazienti con mieloma sono per altro candidati per l’elevato rischio di infezioni.

Negli anni in cui l’immunoterapia sta imprimendo una svolta al trattamento delle neoplasie ematologiche, consentendo di ottenere migliori risultati, più duraturi e meno tossici senza ricorrere alla chemioterapia, l’ipotesi che sarà oggetto dell’indagine della prof.ssa Romano può aprire nuovi potenziali scenari per l’efficientazione dell’immunoterapia tramite manipolazione del microbioma e del sistema immunitario.

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2007, allieva della Scuola Superiore di Catania dal 2001 al 2007, la prof.ssa Romano ha conseguito il Dottorato di Cellule Staminali in un joint program tra NIH e Ministero della Salute e si è specializzata nel 2016 nell’ateneo catanese. Ha avuto inoltre l’opportunità di perfezionarsi e corroborare le sue ricerche presso prestigiose Istituzioni internazionali (George Mason University, Johns Hopkins University) e nazionali (Istituto Superiore di Sanità, Fondazione Centro San Raffaele).

Dal 2021 si occupa principalmente del trattamento di Mieloma Multiplo, presso il servizio Day Hospital di Ematologia del Policlinico “Rodolico” – San Marco. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, la prof.ssa Romano ha partecipato in qualità di Responsabile scientifico e relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni