In tendenza

Il M5S pubblica la lista dei candidati alla Camera e al Senato: Luciano Cantone capolista alla Camera

Il catanese Luciano Cantone sarà capolista nel collegio Sicilia 2-02, seguito da Matilde Montaudo, Gabriele Giuseppe Liuzzo e Carmela Scuderi

Il catanese Luciano Cantone

Il M5S ha reso noto l’esito delle Parlamentarie e pubblicato la lista dei candidati nei collegi plurinominali della Camera e del Senato. L’annuncio sul blog del Movimento nel quale si precisa che Giuseppe Conte si riserva la valutazione, sentito il Garante, di compatibilità con i valori e le politiche del Movimento 5 Stelle, esprimendo parere vincolante e insindacabile, in qualunque fase dell’iter fino alla scadenza del termine per il deposito delle liste elettorali. Giuseppe Conte si candida capolista in 4 regioni e 5 collegi per Montecitorio: Lombardia 1 (in 2 collegi), Campania 1 (primo collegio), Puglia 1 e Sicilia 1 (primo collegio). Mancano ancora i candidati ai seggi uninominali.

In Sicilia Giuseppe Conte capolista alla Camera, mentre l’ex procuratore generale di Palermo Roberto Scarpinato e l’attuale sottosegretaria e candidata alle primarie giallorosse Barbara Floridia al Senato. Molte sorprese dalle parlamentarie anche per l’alternanza di genere.

Nel collegio Sicilia 1 per la Camera Valentina D’Orso in seconda posizione, dietro il deputato Davide Aiello. Fuori il deputato palermitano Adriano Varrica, primo dei candidati supplenti. Un altro deputato uscente, Aldo Penna, ben lontano dai primi quattro posti. Alla Camera Sicilia 2 capolista è l’ex sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina. Dietro a Scarpinato, al Senato nel collegio Sicilia 1 l’attuale deputata regionale Ketty Damante e l’uscente Pietro Lorefice, nonostante abbia ottenuto il record assoluto di voti (1.173). Rimane fuori Steni Di Piazza, penalizzato dalla candidatura di Scarpinato e dalla regola dell’alternanza uomo-donna: per lui 1.171 voti alle parlamentarie. Nel collegio Sicilia 2, alle spalle di Barbara Floridia, il senatore di Augusta Pino Pisani.

Il catanese Luciano Cantone sarà capolista nel collegio Sicilia 2-02, seguito da Matilde Montaudo, Gabriele Giuseppe Liuzzo e Carmela Scuderi.

“È una responsabilità e un grande onore essere capolista nel collegio plurinominale di Catania, circoscrizione Sicilia orientale, alla Camera. Sono l’unico deputato uscente, del Catanese, in posizione utile per una rielezione e ciò è un segnale importante che dimostra l’apprezzamento per il lavoro svolto in questi quattro anni” così il deputato del M5S Luciano Cantone sulla sua ricandidatura alla Camera.

“Sono stati anni spesi per il territorio con un occhio particolare ai tanti nodi infrastrutturali e viari. Sotto questo aspetto il PNRR può colmare i tanti gap della Sicilia e del Sud in generale, quest’ultimo spesso abbandonato dalle politiche governative ma che con il M5S ha riacquisito centralità e risultati. Mi sono speso proprio per cogliere le opportunità del PNRR raggiungendo risultati come i lavori finanziati per la metro di Catania, come i finanziamenti per l’autorità di sistema portuale Catania e Augusta. Inoltre ho partecipato ai tavoli e discusso con i gestori privati per l’installazione delle colonnine di ricarica elettrica volte a favorire la mobilità sostenibile”, aggiunge Cantone. “Tutti temi che dovranno essere portati avanti nella prossima legislatura e ai quali deve essere affiancata la tutela del lavoro, l’introduzione del salario minimo, la digitalizzazione della pubblica amministrazione. Temi nodali specie per la ripresa del Sud Italia e che saranno oggetto delle mie battaglie e di quelle di tutto il Movimento”, conclude.

Ecco tutti i nomi dei candidati:

Camera dei deputati – collegi plurinominali

Senato della Repubblica – collegi plurinominali


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni