La Città metropolitana di Catania aderisce alla manifestazione Il Maggio dei Libri e celebra la lettura con incontri pubblici.
Il primo appuntamento della rassegna si terrà lunedì 5 maggio, nella Pinacoteca Nunzio Sciavarrello, piazza Manganelli, a partire dalle 18.
Nella Condorelli presenterà il libro di cui è curatrice “La città e le sue ombre. Maria Giudice in Sicilia” e dialogherà con Stefania Mazzone (Dip. Scienze politiche e Soc. UniCt) e Rosaria Leonardi (CGIL CT).
Il volume raccoglie le relazioni del convegno di studi organizzato nel 2023 dall’UniCt per illuminare la figura di Maria Giudice (1880-1953), piemontese, personalità politica tra le più importanti del ‘900, celebre al suo tempo, oggi dimenticata o citata solo per la figlia, la scrittrice ed attrice Goliarda Sapienza. Partendo dal libro scritto da Maria Rosa Cutrufelli, che per prima ha indagato la vita straordinaria di Maria Giudice, il volume racconta gli anni di Maria in Sicilia con un focus su Catania, dal 1919 al 1941. Una ricostruzione storica, politica, sociale, femminista che si legge tutta d’un fiato.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni