In tendenza

“La lotta del cittadino contro le mafie politiche e imprenditoriali”, oggi la conferenza all’“F. Redi”.di Paternò

Ad alternarsi al tavolo dei relatori il presidente dell’ASAEC avv. Nicola Grassi, il Capitano dei Carabinieri del Comando di Paternò Gianmauro Cipolletta e gli imprenditori Dr. Cav. Giuseppe Condorelli e Saro Barchitta

“Per il bene Comune” è il titolo della conferenza presentata nell’Aula Magna dell’IIS “F. Redi” di Paternó, Belpasso e Biancavilla. Un appuntamento per ricordare “la lotta del cittadino contro le Mafie Politiche e Imprenditoriali”. Un’altra tappa di un lungo processo di educazione civica che vede coinvolti centinaia di studenti.

“I nostri ospiti sono esempi e modelli importanti – ha dichiarato la dirigente Scolastica dell’IIS. “F.Redi”, la dott.ssa Giuseppa Morsellino – ed è di questo che hanno bisogno i nostri ragazzi. Il percorso di educazione civica, che la nostra scuola ha già ampiamente progettato, intende sollecitare una riflessione significativa, tra tutti i ragazzi e il resto della comunità scolastica, sul valore della Legalità. Parliamo di persone che non si sono piegate a logiche criminali e che hanno tanto da insegnare ai nostri studenti”.

Dopo i saluti della dirigente scolastica Morsellino è stata la volta della referente di educazione civica prof.ssa Maria Gabriella Virgillito introdurre gli ospiti e ribadire l’importanza di promuovere iniziative finalizzate alla diffusione, presso le giovani generazioni, della cultura antimafia e della sicurezza attraverso la formazione di una coscienza civile.

Ad alternarsi al tavolo dei relatori il presidente dell’ASAEC avv. Nicola Grassi, il Capitano dei Carabinieri del Comando di Paternò Gianmauro Cipolletta e gli imprenditori Dr. Cav. Giuseppe Condorelli e Saro Barchitta.

Il progetto si propone di educare i giovani alla cultura dell’antimafia con uno studio non episodico del fenomeno mafioso ma attento ai documenti storici e agli eventi delittuosi che hanno costellato la storia siciliana e nazionale, con particolare riferimento al fenomeno estorsivo. Tale fenomeno ha inficiato gravemente la libertà degli imprenditori e le loro libere attività economiche, dimostrando la “pervasività” spesso occulta delle attività illecite, capaci con tutta la loro forza di controllo e di “persuasione” di infiltrarsi nelle pieghe della vita civile dominandone ogni aspetto.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni