Ultime news

Leonardo in Sicilia: focus su Difesa, Spazio e cybersecurity

L'Ad Cingolani: "il nostro obiettivo rimane quello di guidare la transizione verso la realizzazione di tecnologie multi-dominio interoperabili per la sicurezza globale"

Il primo insediamento sull’Isola di Leonardo (fino al 2016 chiamata Finmeccanica) nasce nel 1980 come un centro di Ricerca & Sviluppo per il segmento terrestre delle comunicazioni satellitari. Grazie a un’importante evoluzione, lo stabilimento, dal 2012 spostato nella zona industriale di Catania, vede oggi impiegate risorse di due divisioni di Leonardo: Elettronica e Cyber & Security Solutions.

In oltre 40 anni complessivi di attività, la struttura ha portato avanti la propria missione originaria, estendendo l’ambito delle applicazioni dal settore civile a quello della difesa e della sicurezza. Il mondo è evoluto e ora la società guidata da Roberto Cingolani – già ministro della Transizione Ecologica del Governo Draghi – si è focalizzata sulle attività legate alla cyber security, al secure cloud & digital. Per ciascuna di queste attività, il sito siciliano contribuisce a posizionare Leonardo come leader a livello internazionale nei settori di riferimento.

Anche per il 2025 l’obiettivo di Leonardo rimane quello di guidare la transizione verso la realizzazione di tecnologie multi-dominio interoperabili per la sicurezza globale, aggiornando il concetto della difesa tradizionale, in linea con l’attuale evoluzione tecnologica caratterizzata dall’avvento del digitale. La digitalizzazione riguarderà sia i processi interni sia lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi per incrementare il portafoglio di Leonardo.

Una crescita che è prevista anche per le attività e le risorse del sito di Catania, grazie alle azioni messe in campo dal nuovo Piano Industriale e a una congiuntura economica e geo-politica in cui le tematiche legate a Difesa, Spazio e Sicurezza, così come digital transformation, cloud computing e intelligenza artificiale, stanno registrando una crescita in tutto il mondo.

Il Piano Industriale avviato 12 mesi fa – ha sottolineato Cingolani – sta consentendo a Leonardo di giocare un ruolo da protagonista nell’attuale scenario competitivo internazionale”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni