In tendenza

L’Università di Catania ospita la conferenza annuale sulla spettrometria di massa

Consentirà agli studiosi di discutere sullo stato dell'arte, sulla strumentazione, sulla metodologia, sull'innovazione e sulle applicazioni della spettrometria di massa in diversi campi

L’Università di Catania ospiterà da domani due eventi della Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana, Massa 2022 e Ms WineDay. La conferenza “Massa 2022”, in programma nei locali dell’Agriturismo Badiula di Carlentini da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno, consentirà agli studiosi di discutere sullo stato dell’arte, sulla strumentazione, sulla metodologia, sull’innovazione e sulle applicazioni della spettrometria di massa in diversi campi.

La conferenza, inoltre, sarà una buona opportunità per collegare le esigenze industriali con le conoscenze accademiche e per promuovere il networking, la discussione e la cooperazione tra scienziati provenienti da istituzioni pubbliche e private, università, industrie, istituti di controllo e di ricerca.

Da mercoledì 22 a venerdì 24 giugno, invece, si terrà la quarta edizione di MS WineDay appositamente dedicato all’uso, all’applicazione e all’innovazione della spettrometria di massa in enologia e nella produzione della birra. Gli eventi saranno ospitati dal Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell’Università di Catania.

Saranno presenti esperti provenienti dall’Italia e dall’estero. Le conferenze plenarie saranno tenute da relatori di fama internazionale nel campo della chimica analitica applicata al vino ed alla birra. Le tecniche della spettrometria di massa avanzata aiutano a migliorare la caratterizzazione chimica e biochimica dei costituenti che compongono sia le materie prime che i prodotti finiti e fungono da supporto per i tecnici nella scelta dei processi produttivi più rispondenti alla moderna enologia e al controllo qualità.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni