In tendenza

Maltempo a Catania, soccorse dai sommozzatori una dozzina di persone

Complessivamente, nella giornata di ieri sono stati ampiamente superati il migliaio di interventi di soccorso effettuati dai Vigili del Fuoco dall'inizio di questa emergenza

Nel pomeriggio di ieri, la sezione operativa dei Sommozzatori Vigili del Fuoco della Puglia ed il Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Catania, hanno tratto in salvo una dozzina di persone, tra cui anche quattro bambini, in diversi interventi di soccorso svolti in via De Amicis a Catania e nella zona commerciale di Misterbianco (CT).

Le persone tratte in salvo, si sono trovate tutte in difficoltà percorrendo strade allagate e con poca visibilità.

Sono rimaste bloccate all’interno dei propri autoveicoli in preda ad un profondo disorientamento ed i vigili del fuoco intervenuti hanno dovuto, in qualche caso, portarle letteralmente fuori dalle loro autovetture in spalla.

Complessivamente, nella giornata di ieri sono stati ampiamente superati il migliaio di interventi di soccorso effettuati dai Vigili del Fuoco dall’inizio di questa emergenza.

Alle 19,00 di ieri, su Catania e provincia, ci sono una decina di interventi in corso e quasi 60 ne sono stati effettuati nelle ultime 24 ore. Poco più di 50 quelli espletati nelle ultime ore.

Si è trattato di intonaci pericolanti dovuti ai danni provocati dall’acqua, di prosciugamenti di locali allagati e di verifiche statiche e di agibilità.

Nelle prossime 24 ore il livello di allerta sulla Sicilia Orientale, come comunicato dal Dipartimento di Protezione Civile Regionale, passerà a giallo e poi a verde.

A seguito delle conseguenti valutazioni effettuate dal Centro di Coordinamento dei Soccorsi, insediatosi presso la Prefettura di Catania sin dall’inizio dell’emergenza, e dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, oggi alle 8 smobilitati gli assetti operativi straordinari che erano stati predisposti e dislocati sul territorio dell’area metropolitana di Catania.

Da oggi rimarrà ancora un potenziamento del personale in servizio presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo