In tendenza

Misterbianco, presentato il nuovo piano di raccolta differenziata dei rifiuti

Dal 1° aprile si cambierà registro: è già in distribuzione porta a porta il nuovo calendario dei conferimenti

Partirà il prossimo 1° aprile il nuovo piano di raccolta differenziata dei rifiuti. Il sindaco Marco Corsaro stamattina in una conferenza stampa tenutasi all’interno della sala matrimoni del Palazzo del Senato ha illustrato le nuove linee del piano che mira a superare la soglia del 70% di raccolta differenziata e conferire in discarica il minimo indispensabile in modo di abbassare la spesa e rendere pulito il territorio.

“Oggi conferiamo in discarica – ha esordito il sindaco Corsaro  – 400 tonnellate al mese di rifiuti. Dobbiamo fare uno sforzo con l’aiuto di tutti per abbassare questi numeri e per questo attiveremo una serie di procedure che vanno dal nuovo calendario, al controllo del territorio, dall’azione di informazione nelle scuole e nei condomini all’attivazione di un numero whats app per le segnalazioni, all’apertura di una nuova isola ecologica a Serra, già pronta”.

Dal mese di novembre la percentuale di raccolta differenziata è cresciuta passando dal 53% al 63,20 dello scorso mese, frutto di un controllo serrato del territorio ed dall’azione di numerose figure che operano sul territorio per riportare i cittadini alle disposizioni impartite per la raccolta.

Dal 1° aprile comunque il sindaco ha annunciato che si cambierà registro e con un mese di anticipo ha iniziato a far dividere, con l’aiuto dei volontari della protezione civile, porta a porta il nuovo calendario dei conferimenti che riguarderà, per le utenze domestiche, la raccolta dell’umido nelle giornate di lunedì, giovedì e sabato. Sempre il lunedì e venerdì sarà la volta della raccolta della plastica e delle lattine, il martedì ed il giovedì il vetro, il mercoledì e venerdì la carta ed il cartone. La novità sarà per l’indifferenziata che non esisterà più e sarà sostituita dalla raccolta del secco residuale che avverrà una volta ogni quindi giorni.

“Dobbiamo differenziare bene – ha concluso il sindaco – e per far questo c’è una app gratuita Junker che aiuta i cittadini a differenziare in maniera corretta i rifiuti domestici contribuendo a ridurre la raccolta differenziata.”

Inoltre sarà messa in campo una procedura che permetterà di tracciare i rifiuti in modo da interagire con il cittadino e dove sarà possibile, nei condomini saranno installate delle rastrelliere e distribuiti i nuovi mastelli oltre ai sacchetti per l’umido più resistenti e sarà organizzata meglio la raccolta dei rifiuti ingombranti. Il comune infine si avvarrà dell’ausilio delle guardie zoofile volontarie al fine di preservare l’ambiente che ci circonda.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il direttore del cantiere della Dusty Salvatore Celestre, gli assessori Giuseppe Bongiovanni, Antonio Licciardello e Marina Virgillito ed il presidente della Commissione consiliare Francesco Nicotra.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni