In tendenza

Operaio morto a Belpasso, i sindacati: “necessario fermare questa strage silenziosa”

Per i sindacalisti è indispensabile che le istituzioni si attivino per garantire maggiore prevenzione e più controlli

Sulla morte di un operaio a Belpasso, durante il turno di lavoro, interviene il segretario generale territoriale della Ugl etnea Giovanni Musumeci, che lancia un accorato appello alle istituzioni.

Ancora una morte bianca nel nostro territorio che, con il dolore nel cuore, ci fa riflettere sulla necessità di aumentare ogni sforzo affinchè si possa fermare questa strage silenziosa. Come Ugl riteniamo indispensabile che le istituzioni, ad ogni livello, si attivino per garantire una maggiore prevenzione, più sensibilizzazione e un aumento dei controlli e delle unità preposte al controllo. Auspichiamo che il ministro del Lavoro Luigi Di Maio, che domani sarà in visita nel catanese e nelle zone colpite da eventi calamitosi nei giorni scorsi, prenda un impegno solenne perché il governo nazionale trovi soluzioni drastiche per il contrasto al fenomeno delle morti bianche. Ai familiari della vittima esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed il nostro cordoglio.”

Registriamo ancora un altro lutto nel mondo del lavoro edile, e anche questa morte ci lascia addolorati e di stucco”.  La Fillea Cgil e la Camera del lavoro di Catania si stringono attorno alla famiglia e ai colleghi dell’operaio deceduto in un incidente a Belpasso, schiacciato tra due lastre di marmo in una cava.

Non abbiamo ancora chiara la dinamica e sappiamo che la morte di Gaetano Alessi  troverà una risposta; non possiamo però non rilevare che gli incidenti di questo tenore mietono troppe vittime nel nostro territorio e che spesso le condizioni del lavoro non sono sicure nei cantieri. Continueremo la nostra lotta affinché venga fatta chiarezza in questo  caso e affinché non accadano mai più altre simili tragedie”, commenta il segretario generale della Fillea Cgil di Catania, Giovanni Pistorio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo