In tendenza

“Orfeo” trionfa al XX Trecastagni International Music Festival

Un concerto suggestivo che ha incantato il numerosissimo pubblico e dato la giusta conclusione a un grande festival internazionale che da decenni impreziosisce la nostra terra

Un successo preannunciato quello dell’Orchestra da camera Orfeo, ospite alla serata conclusiva del XX Trecastagni International Music Festival, domenica 7 agosto 2022 in Largo Abate Ferrara di Trecastagni (CT).

Un concerto suggestivo che ha incantato il numerosissimo pubblico e dato la giusta conclusione a un grande festival internazionale che da decenni impreziosisce la nostra terra.

A dirigere la formidabile compagine musicale il M° Domenico Famà, direttore d’orchestra e direttore musicale dell’Orchestra Orfeo, che ha proposto al festival un programma virtuosistico davvero emozionante.

La prima parte del concerto è stata dedicata alle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, con la straordinaria violinista ucraina Oleksandra Fedosova che ha dimostrato grande dominio tecnico dello strumento e un’eccellente musicalità.

“Ho scelto l’edizione critica della Bärenreiter – spiega Famà – che si rifà ai primi manoscritti di Manchester di qualche anno precedenti alla versione di Amsterdam, datata 1725, per avvicinarci a delle sonorità che fossero espressione di uno studio filologico dell’originale”.

La seconda parte è stata dedicata alla prima esecuzione assoluta di Ines (Valse Fantasia) del celebre violoncellista catanese Ettore Paladino (1914-1997), impreziosita dalla meravigliosa voce del soprano Giulia Mazzara e dall’intervento degli eredi del famoso maestro catanese e si è conclusa con la Simple Symphony di Benjamin Britten – composizione di rara esecuzione in Sicilia – che ha impressionato tutto il pubblico presente, dando la giusta conclusione ad un evento davvero straordinario. Il direttore artistico del festival M° Carmelo Pappalardo e tutta l’organizzazione hanno espresso profondo entusiasmo per il concerto, conclusione perfetta di una kermesse artistica di prim’ordine e dal respiro internazionale.

L’Orchestra da camera Orfeo tornerà a esibirsi lunedì 29 agosto 2022 per l’Associazione Musicale di Palazzolo Acreide (SR), con un programma tutto dedicato al genio di Salisburgo Wolfgang Amadeus Mozart.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo