Tra le eccellenze più apprezzate del territorio siciliano ci sono storie di tradizione, sostenibilità e impegno, come quella di “Tenuta Valle delle Ferle”. Qui si è svolta la quarta tappa di Be the Change – Sicilia pulita: un progetto promosso da Toyota TD Car, tra i vincitori del premio Toyota Green Month Campaign 2024, con l’obiettivo di restituire bellezza al proprio territorio e riscoprire la natura.
Lo scorso 15 giugno, il team Toyota TD Car ha raggiunto l’azienda vitivinicola alle porte di Caltagirone, lungo quella che è considerata la più antica strada del vino della Sicilia.
Tanti modi di parlare di sostenibilità
L’obiettivo dell’iniziativa era conoscere un altro punto di vista sul tema della sostenibilità, in questo caso il punto di vista di un altro mercato. Per Tenuta Valle delle Ferle, la sostenibilità non è un obiettivo, è uno strumento. Strumento attraverso il quale viene portato avanti il lavoro di ogni giorno, nell’unico modo possibile: rispettoso dell’ambiente, delle persone, delle tradizioni.Tenuta Valle delle Ferle nasce dalla volontà di una giovane coppia siciliana di investire nel territorio e di farlo in modo consapevole. Il vigneto si estende all’interno della zona DOCG del Cerasuolo di Vittoria, nel cuore della più antica strada del vino mai individuata. La produzione dell’azienda punta a valorizzare la naturale vocazione vitivinicola dei luoghi, il rispetto della terra e del suo equilibrio, l’originalità dei vitigni autoctoni allevati in regime biologico. Durante la visita, il team ha potuto conoscere da vicino l’approccio sostenibile adottato dall’azienda, che si traduce in tecniche di coltivazione a basso impatto, utilizzo razionale delle risorse idriche, lavorazioni manuali e gesti attenti lungo l’intero ciclo produttivo, come l’utilizzo di cartoni per le confezioni privi di colla o materiali adesivi. Un’occasione per comprendere come la sostenibilità non sia solo una questione di ambiente, ma anche di scelta culturale e di legame profondo con il territorio. “Be the Change nasce con l’intento di promuovere buone pratiche e sensibilizzare su temi ambientali attraverso esperienze dirette e partecipate. Dopo alcune attività di educazione e riqualificazione ambientale già svolte nei mesi precedenti, abbiamo voluto dare spazio anche a quelle realtà che fanno della sostenibilità un lavoro quotidiano». Alessandra Distefano, Marketing Manager TD Car.
Il progetto Be the Change
Quello alle Tenuta Valle delle Ferle è il quarto e ultimo appuntamento di Be the Change. Dopo la giornata formativa che ha coinvolto i più piccoli sulle tematiche della raccolta differenziata e del riuso creativo, l’attività di pulizia della Riserva del Fiume Irminio (durante la quale il team TD Car e i volontari di RagusAttiva hanno raccolto oltre 400 kg di rifiuti) e la visita guidata all’Oasi Faunistica di Vendicari, questa quarta tappa conferma la volontà del progetto di raccontare il territorio siciliano sotto diversi punti di vista: natura, comunità, modi virtuosi di fare impresa. Con Be the Change, Toyota TD Car estende la propria missione di sostenibilità oltre la mobilità, dimostrando come un’azienda può rendersi partecipe di ciò che accade nel territorio in cui opera. Perché il rispetto per la propria terra non è solo un valore simbolico, ma un sentimento da rinnovare ogni giorno.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
