In tendenza

San Giovanni la Punta: dono e donazione, il programma di eventi Fratres

Una due giorni, all’interno dell’Aula magna del Polivalente, in cui verrà proposta la conferenza dal titolo: “Educazione alla Salute e sensibilizzazione al dono del Sangue anno 2022”

Il “dono” e la “donazione di sangue” al centro di un fitto programma di incontri che si svolgeranno domani e dopodomani a San Giovanni La Punta su iniziativa del Gruppo Donatori di Sangue “Fratres”. Nelle mattinate di venerdì 8 e sabato 9 aprile, gli studenti maggiorenni delle quinte classi degli istituti del Polivalente potranno sottoporsi a predonazione (il prelievo finalizzato all’esecuzione delle analisi per la verifica dell’idoneità alla futura donazione) o a donazione (quanti hanno già superato l’idoneità in una precedente occasione) grazie all’autoemoteca della Fratres che sarà presente nel complesso scolastico.

Nella due giorni, all’interno dell’Aula magna del Polivalente, in tre diversi cicli per assicurare il distanziamento, verrà proposta la conferenza dal titolo: “Educazione alla Salute e sensibilizzazione al dono del Sangue anno 2022”. Aprirà i lavori il saluto del Presidente della Fratres Territoriale Catania, Enna Messina, Angelo Salice. Interverranno il dott. Giacomo Scalzo (direttore del Centro Regionale Sangue) e il dott. Michele Tuttobene (Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale “Garibaldi” di Catania). Concluderà la conferenza il Presidente della Fratres di San Giovanni La Punta, Maurizio Papale.

Nella giornata di sabato, si aggiungeranno gli interventi del dott. Santi Sciacca (direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale “Garibaldi” di Catania) e del sindaco di San Giovanni La Punta, Antonino Bellia.

Venerdì 8 aprile attenzione puntata sulla parrocchia Maria Santissima del Rosario e San Rocco di Trappeto per la conferenza, che avrà inizio alle 19:45, “Siate un Dono che si compie nel Donarsi”, allestita dalla Fratres e dalla parrocchia guidata da don Nello Ausini. Interverranno il dott. Giacomo Scalzo ed il Presidente Fratres Maurizio Papale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo