In tendenza

Sant’Agata Li Battiati, da sabato 12 giugno la raccolta differenziata anche al mercato

E altre azioni per incentivare il corretto conferimento

Fare correttamente la raccolta differenziata e quindi ridurre gli sprechi fin dal momento della spesa al mercato. Questo il messaggio della nuova fase di sensibilizzazione promossa dall’Amministrazione comunale di Sant’Agata Li Battiati e da Dusty, rivolta agli operatori commerciali che esercitano al mercato settimanale nella giornata di sabato.

Ma non solo: potenziare il servizio di raccolta della frazione plastica per le utenze commerciali per favorire il conferimento di una frazione altamente riciclabile.

Da sabato 12 giugno, a Sant’Agata Li Battiati inizia l’estate “Green” che prevede una serie di azioni mirate per gli operatori commerciali, oltre alle consuete attività rivolte agli utenti domestici, secondo un programma delineato.

Come amministrazione comunale – dicono all’unisono il sindaco Marco Rubino e l’assessore all’Ambiente Mario Pulvirenti – insieme all’impresa Dusty, ci impegniamo ogni giorno con passione e determinazione per consegnare ai cittadini gli strumenti utili affinché facciano correttamente la raccolta differenziata e possano vivere in una città in cui prevalga l’orgoglio di appartenenza, il rispetto per l’ambiente e il decoro. Per questo abbiamo programmato una serie di azioni per incentivare l’atteggiamento virtuoso”.

Sabato 12 giugno, nel corso dell’attività mercatale, gli operatori commerciali utilizzeranno i sacchetti per fare la raccolta differenziata, distribuiti da Dusty, per far accrescere la consapevolezza sui rifiuti che, se correttamente differenziati, possono essere avviati a riciclo ed avere quindi, una seconda vita, abbattendo concretamente i costi di smaltimento per l’intera cittadinanza.

Per gli utenti domestici, invece, domenica 13 giugno, torna l’iniziativa “Svuota la cantina”, la straordinaria raccolta di rifiuti ingombranti, RAEE e sfalci di potatura che nello scorso mese di maggio ha registrato un conferimento di oltre 3 tonnellate di rifiuti differenziati. Gli utenti potranno recarsi in Via Kennedy (nel Parcheggio antistante il campo sportivo) dalle 8 alle 12, rispettando le vigenti procedure di sicurezza anti-Covid.

Dusty posizionerà gli appositi contenitori scarrabili in cui i cittadini potranno conferire gratuitamente piccoli rifiuti ingombranti come sedie, poltroncine, tavolini e comodini; piccoli RAEE (rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici) come ad esempio tostapane, frullatore, asciugacapelli, microonde, ferro da stiro, TV; e gli sfalci di potatura da giardino, quali rami secchi, siepi, fiori recisi e altri residui vegetali da pulizia dell’orto

Da lunedì 14 giugno e con cadenza bisettimanale (ogni lunedì e giovedì) sarà avviata la straordinaria raccolta degli imballaggi di plastica, solo per le utenze non domestiche (le commerciali), per favorire lo smaltimento di una frazione altamente riciclabile.

Le modalità e gli orari di esposizione sono i consueti, come da calendario settimanale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo