In tendenza

Scoperte cripta e affresco di Gesù in croce nella Basilica Cattedrale di Acireale

E' stato l'architetto Paolo Bella a condurre gli studi storico architettonici che hanno interessato lo spazio più nascosto dell’intero edificio monumentale, che occupa quella che in origine era un’area cimiteriale

Foto Ansa.it

Nella Basilica Cattedrale di Acireale, nel Catanese, è stata rinvenuta una cripta con un pregevole affresco che ritrae Gesù crocifisso, un giovane con gli occhi aperti, sguardo sereno e anime purganti avvolte dalle fiamme.

E’ stato l’architetto Paolo Bella a condurre gli studi storico architettonici che hanno interessato lo spazio più nascosto dell’intero edificio monumentale, che occupa quella che in origine era un’area cimiteriale.

Creata l’apertura, è stato possibile accedere alla cripta ed ammirare l’affresco. Il vano si presenta in buono stato conservativo, sia per quanto riguarda gli intonaci, che la struttura muraria, come anche i colatoi.

“Si tratta – spiega la diocesi – di una scoperta non indifferente, che dimostra quanto il sottosuolo sia ricco di opere e manufatti ancora celati. Sono ancora in corso lavori di studio e messa in sicurezza del sito al fine di accertare in quale periodo storico risale il ritrovamento”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni