In tendenza

Università di Catania, si rafforza la collaborazione con l’Università di Lille

Da quest’anno, oltre agli specializzandi in Ortopedia, anche gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia usufruiranno delle borse Erasmus per frequentare l’ateneo francese

Da sin: i docenti Vito Pavone, Federico Canavese e Martino Ruggieri

Si amplia la collaborazione tra le università di Catania e di Lille. Da quest’anno accademico, infatti, oltre agli specializzandi in Ortopedia, anche gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia potranno usufruire delle borse Erasmus per frequentare l’ateneo francese nell’ambito degli accordi di mobilità internazionale tra i due atenei.

Proprio nei prossimi giorni, infatti, per quattro studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, comincerà il percorso di studi semestrale all’Università di Lille.

Una collaborazione fortemente voluta dal prof. Vito Pavone dell’ateneo catanese e rafforzata in questi giorni dalla presenza a Catania del docente Federico Canavese, ortopedico di origini piemontesi, attuale responsabile del Dipartimento di Chirurgia Ortopedica Pediatrica dell’Ospedale Universitario Jeanne de Flandre di Lilla in Francia e ordinario di Chirurgia ortopedica pediatrica all’Università di Lilla.

Il prof. Federico Canavese, in qualità di Incoming-Visiting Professor, proposto dal Dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico chirurgiche, prof. Alessandro Cappellani, dal 26 settembre scorso, frequenta la Clinica Ortopedica dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico” di Catania dove ha svolto attività clinica e didattica, tramite lezioni frontali e case discussion con i numerosi medici in formazione afferenti alla scuola catanese.

Nei giorni scorsi, inoltre, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “La scoliosi, principi diagnostici e terapeutici” nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania.

Ad accoglierlo il rettore Francesco Priolo, il quale ha ringraziato il prof. Canavese “per la particolare attività didattica e clinica prestata nelle strutture catanesi, un’occasione importante per i nostri giovani specialisti locali, medici in formazione e studenti dei corsi di laurea afferenti del Dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico chirurgiche che hanno avuto così modo di condividere quelle conoscenze e quei progressi in chirurgia ortopedica pediatrica sia in campo clinico, sia nel campo della ricerca”.

La presenza del prof. Canavese, grazie ai docenti Vito Pavone e Gianluca Testa, ha permesso al nostro ateneo di rafforzare ulteriormente le azioni nel campo della mobilità internazionale nei settori dell’ortopedia e della pediatria consentendo – ha spiegato il prof. Martino Ruggieri, delegato all’Internazionalizzazione per l’ambito bio-medico -. Una importante opportunità per i nostri studenti che potranno così prendere parte a nuovi scambi internazionale”.

Nel corso della lectio magistralis, alla quale hanno partecipato numerosi studenti del CdL di Medicina e Chirurgia, Fisioterapia e Scienze Motorie ed i medici in formazione delle Scuole di Specializzazione di Ortopedia, Fisiatria e Pediatria, il prof. Canavese si è soffermato sulle ricerche portate avanti in questi anni sulla colonna vertebrale e sulla crescita toracica, sulla scoliosi neuromuscolare, sulla scoliosi ad insorgenza precoce, sulla paralisi cerebrale infantile e sulla traumatologia pediatrica.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni