In tendenza

A Catania e Paternò, doppio appuntamento per il romanzo “Neravorio” 

Dalla Sicilia la storia ci conduce fino a Terracina dove si sciolgono i nodi di una vicenda legata al passato che sconvolgerà la vita e le certezze dei personaggi

A Catania e Paternò, doppio appuntamento per il romanzo “Neravorio”

L’autrice romana presenterà il suo romanzo a Paternò, alla biblioteca comunale G.B. Nicolosi il giorno 19 gennaio alle 18, e il 20 a Catania alla Libreria Mondadori Bookstore di Piazza Roma alle 18.

Inizia proprio a Catania Neravorio, nella piazza dell’elefantino con un caffè rovesciato e un incontro fortuito tra il protagonista e una misteriosa ragazza dai capelli rossi. Un omaggio alla Sicilia che l’autrice ha voluto fare alla città di Catania, al quale è legata per la profonda amicizia con Pina Giuffrida, noto personaggio catanese venuta a mancare prematuramente, impegnata nel sociale.

Dalla Sicilia la storia ci conduce fino a Terracina dove si sciolgono i nodi di una vicenda legata al passato che sconvolgerà la vita e le certezze dei personaggi.

Tanti i personaggi rievocati, dal compianto marinaio Rinaldo Di Lello, citato dall’autrice insieme alla figlia Ada, a Ligia “La sonninese” che abitava le scalette di via dei Sanniti dove il romanzo è ambientato. Tra luoghi del cuore e misteri che si nascondono dietro una voce che abita una torre sulle mura castellane, il romanzo guida il lettore nell’autenticità dei sentimenti e dei legami che vanno oltre il tempo e lo spazio.

La trama: Un caffè rovesciato in un bar di Catania conduce Davide, un giornalista al quale la fortuna ha voltato le spalle, a scoprire sapori e incanti della tradizione mediorientale. È Lara, una sensuale danzatrice, a coinvolgerlo in un incontro di passione che sarà il punto di partenza di un percorso a ritroso, verso la scoperta di un passato che credeva di conoscere.

Richiamato a Terracina da suo fratello Mauro, per un’ indagine su una ragazza ritrovata incatenata nei campi, il presente di Davide si intreccia con quello di Giovanni, un giovane pittore che negli anni 70 vive un amore impossibile.

Gli eventi del passato e del presente si intrecciano in un luogo creduto abbandonato: una torre antica che cela legami segreti e dolorosi ricordi di guerra.

A chi appartiene la voce nella torre?

Neravorio è una storia d’amore dalle tinte noir, di vincoli emotivi e prigioni invisibili, di pregiudizi e violenze che si trascinano nel vissuto dei protagonisti. Una storia di memorie e colpe, di occasioni mancate. Quelle che avrebbero potuto cambiare il corso della vita.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni