In tendenza

A Catania il primo Convegno Nazionale di Cyber Security

Un incontro con le maggiori istituzioni nazionali del settore (DIS, ACN, Polizia Postale) con lo scopo di offrire, agli studenti degli ITS, una formazione specifica, e gratuita, assolutamente in linea con le richieste del mondo del lavoro

Le reti informatiche sono ormai interdipendenti, non hanno più un perimetro ben definito e sono esposte a nuove minacce, imprevedibili e pericolose. Riuscire a difendersi non dipende solo da tecnologia, automazione o intelligenza artificiale ma occorre sensibilizzare gli utenti della rete preparando un’adeguata forza lavoro e potenziando i percorsi certificati di formazione tecnologica superiore in campo digitale.

Ecco perché la Learning Academy di Catania, in collaborazione con i principali Istituti Tecnici Professionali della provincia, e l’Academy di Palo Alto Networks (USA) hanno organizzato una conferenza sui temi della transizione digitale, della formazione continua e della certificazione delle competenze cyber, anche tra i più giovani studenti siciliani.

Il I Convegno Nazionale sulla Sicurezza Informatica si terrà venerdì 9 giugno 2023 nell’Auditorium Giancarlo De Carlo dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania. I lavori inizieranno alle ore 9.30 – subito dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo – alla presenza delle massime istituzioni nazionali nel campo della sicurezza informatica: Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e Polizia Postale.

La giornalista e cybersecurity advisor, Alessia Valentini, modererà il dibattito della giornata durante il quale verrà presentato il Programma Academy, con il punto di vista delle istituzioni più qualificate del Paese (Panel Istituzionale ore 9.30), degli esperti qualificati (Panel Tecnologico ore 11.30) e dei docenti impegnati in una nuova proposta di formazione curriculare gratuita per ITS (Panel Educational ore 12.15).


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo