In tendenza

A Gravina apre lo sportello della “Banca del tempo”

Si potranno effettuare scambi e partecipare ai laboratori proposti (recupero scolastico, educazione alla genitorialità, corsi di cucito, cartapesta, ricamo, pilates, pittura e scenografie, inglese ecc.) - che rappresenta una maniera utile di impiegare il proprio tempo scambiandolo con quello degli altri

Si è svolta nella sala delle Arti “Emilio Greco” situata all’interno del parco comunale “Paolo Borsellino” di Gravina di Catania la presentazione dello sportello “BDT”, acronimo di Banca del tempo, grazie al patrocinio del Comune di Gravina ed anche alla collaborazione dell’associazione “Gravina Arte” che ha nella prof.ssa Marcella Messina la sua presidente.

Ed è proprio presso la sede di tale associazione, in Via Giotto 6 a Gravina, che sarà attivo lo sportello – che opererà in stretta sinergia con quello di S. Agata li Battiati con cui si potranno effettuare scambi e partecipare ai laboratori proposti (recupero scolastico, educazione alla genitorialità, corsi di cucito, cartapesta, ricamo, pilates, pittura e scenografie, inglese ecc.) – che rappresenta una maniera utile di impiegare il proprio tempo scambiandolo con quello degli altri e mettendolo al loro servizio attraverso scambi individuali e/o di gruppo.

La Banca del tempo, Associazione no profit di promozione sociale, non prevede l’uso del denaro ma solamente la disponibilità a mettere in campo le proprie attitudini e talenti in cambio di ore: non si tratta quindi di un’attività da intendersi come lavoro bensì come una prestazione volontaria ispirata alla valorizzazione dei rapporti di solidarietà, amicizia e reciprocità.
Modalità di iscrizione ed altri aspetti sono stati chiariti nel corso del pomeriggio stesso.

Il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso commenta dichiarando “l’importanza di eventi e iniziative come quella in oggetto che possono consentire di aiutare gli altri ma al contempo di valorizzare pure quei talenti che ciascuno di noi possiede. È questo un importante momento che potrà coinvolgere tutti quanti vogliano altruisticamente dedicare agli altri una porzione del proprio tempo per migliorare la comunità e, di riflesso, anche sé stessi”.

All’evento erano altresì presenti il presidente della BdT Giuseppe Gentile, il sindaco di Sant’Agata li Battiati dottor Marco Rubino, la fondatrice e presidente onoraria BdT dott.ssa Marcella Franchino e la Coordinatrice dello sportello di Gravina prof.ssa Marcella Messina.

Per l’amministrazione comunale gravinese erano altresì presenti il consigliere Patrizia Costa e l’esperto del sindaco Salvatore Giuffrida.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni