In tendenza

Aci Cultural Festival. Il festival acese per la valorizzazione turistica del territorio                           

Il Festival si svolgerà, presso la Sala Stampa comunale e il Museo diocesano di Acireale, venerdì 28 aprile dalle 15.30 alle 19 e sabato 29 aprile dalle 10 alle 19.30 attraverso interventi di esperti dei vari settori, dibattiti, dimostrazioni ed esperienze

Per la primavera 2023 l’Associazione Culturale Stoà Sicula ha ideato l’Aci Cultural Festival, un evento che coinvolgerà istituzioni, enti pubblici, soggetti privati, associazioni e chiunque abbia interesse per la valorizzazione e la promozione culturale del territorio siciliano, con particolare riferimento ad Acireale e alla provincia di Catania.

Tra i partner il Comune e la Diocesi di Acireale.

Il Festival mette insieme quattro aree tematiche connesse dalla medesima finalità, il turismo. Cultura e Tradizioni, Arte, Archeologia e Didattica culturale, nella loro specificità, concorrono all’arricchimento del territorio delle Aci e dei dintorni e al richiamo turistico verso le nostre città.

A fronte della rinascita turistica, avvenuta nell’ultimo anno, a seguito di un allentamento della stretta pandemica, si è verificato un notevole interesse per la nostra isola.

Ma, proprio a causa del precedente periodo di stasi e ripartenza lenta, il turismo ha cambiato aspetto, si è evoluto ed è maturato. E così anche le richieste di novità da parte dei suoi fruitori.

L’obiettivo è, dunque, quello di individuare le direzioni intraprese dal turismo oggi; di interpretare le richieste del visitatore moderno; di delineare prospettive future di miglioramento e incremento delle potenzialità territoriali; di comprendere le esigenze dei giovani esperti del settore; di ripensare al ruolo del turismo nelle nostre città e nella società contemporanea.

Enti territoriali, enti di ricerca, pubblica amministrazione, musei, fondazioni, associazioni, imprese e privati sono chiamati a lavorare in sinergia perché tutto questo possa accadere, proponendo soluzioni concrete ed effettivamente attuabili.

Il Festival si svolgerà, presso la Sala Stampa comunale e il Museo diocesano di Acireale, venerdì 28 aprile dalle 15.30 alle 19 e sabato 29 aprile dalle 10 alle 19.30 attraverso interventi di esperti dei vari settori, dibattiti, dimostrazioni ed esperienze.

La conferenza stampa si terrà mercoledì 26 aprile alle ore 10.30 presso la Sala Stampa del Comune.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni