In tendenza

Acireale, colpi a supermercati e distributori di carburante: quasi 20 anni di carcere alla banda di rapinatori

Con gli arresti di questi giorni si chiude il capitolo relativo alla banda che nel settembre del 2018 ha imperversato ad Acireale, creando un elevato allarme sociale

Lo scorso fine settimana, personale della squadra investigativa del commissariato di Acireale, nel corso di più operazioni, ha rintracciato e catturato i pluripregiudicati:B. O., (classe 1996), L. G. (classe 1992) e P. S. (classe 1990) destinatari di provvedimenti restrittivi emessi dall’ ufficio ssecuzioni della Procura generale della Corte d’appello di Catania, in quanto riconosciuti colpevoli, in via definitiva, di diverse rapine aggravate in concorso, furti aggravati e violazione della normativa sul controllo delle armi, commessi ad Acireale nel settembre 2018.

I tre, trasferiti alla Casa Circondariale Piazza Lanza di Catania, a cura del personale del commissariato di Acireale, dovranno scontare le pene definitive loro inflitte.

I primi due sono stati condannati a 7 anni di reclusione e alla multa di 2500 euro, mentre il terzo, tenuto conto delle pene concorrenti per 2 tentati furti aggravati commessi nel 2012 e nel 2013, nonché della pena pre-sofferta, dovrà scontare ancora 4 anni e 6 mesi di reclusione.

Le indagini, svolte dalla squadra investigativa di Acireale, furono avviate all’indomani dell’arresto in flagranza di B. O. e L. G. per la rapina aggravata commessa il 19 settembre 2018 ai danni del distributore Esso di via delle Terme ad Acireale.

I risultati delle investigazioni condussero la Procura della Repubblica di Catania a richiedere e ottenere la misura cautelare della custodia in carcere, oltre che di B. O. e di L. G., anche di P. S., ritenendo i tre responsabili, oltre che della rapina alla Esso, anche di diverse rapine ai danni di supermercati acesi commesse alla fine del 2018. I tre vennero arrestati dal commissariato di Acireale nel giugno 2019, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare.

Con gli arresti di questi giorni si chiude il capitolo relativo alla banda che nel settembre del 2018 ha imperversato ad Acireale, creando un elevato allarme sociale. Infatti le rapine venivano realizzate con modalità cruente, particolarmente aggressive, con l’uso di armi e passamontagna. I responsabili di quegli episodi sono oggi chiamati a rispondere di quei gravi reati, dovendo scontare le dure pene detentive loro inflitte con la sentenza emessa dalla Corte d’Appello lo scorso 3 novembre 2021.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni