In tendenza

Al Monk Jazz Club “Remember to remember” l’amarcord tra jazz e rock

Con i concerti del trio formato da Cusmano alla chitarra, Toscano al contrabbasso e Zirilli alla batteria, dove i tre musicisti rileggono in chiave jazz classici del rock, il 24 e 25 novembre prosegue la stagione 2023 del jazz club catanese

Dopo i concerti sold out di Dino Rubino, Marco Panascia e Giuseppe Mirabella che hanno segnato il nuovo inizio del Monk Jazz Club di Catania nella nuova sede di Palazzo Sammacca del Murgo, la stagione 2023 del jazz club catanese prosegue nello storico palazzo di Piazza Scammacca 1, venerdì 24 novembre, alle 21.30, e sabato 25 novembre alle 19 e alle 21.30 – con il concerto “Remember to Remember” del trio formato da Claudio Cusmano alla chitarra, da Nello Toscano al contrabbasso e da Enzo Zirilli alla batteria.

Nell’omonimo album esattamente uscito un anno fa, i tre musicisti rileggono in chiave jazz classici rock di artisti del calibro di Dylan, Tom Waits, Eagles, Creedence Clearwater Revival, Elton John, Leonard Cohen e altri, brani che hanno segnato l’adolescenza e la formazione dei tre artisti.

Scrisse sull’album il giornalista Giuseppe Attardi: “Ricordati di ricordare è un monito alle nuove generazioni, ed è anche un invito a non dimenticare quei brani e quegli artisti che hanno fatto da colonna sonora alle nostre vite, scrivendo pagine immortali nella storia della musica. Artisti che vanno al di là di ogni confine d’età, genere, cultura, razza. Claudio Cusmano, chitarrista catanese, Nello Toscano, contrabbassista etneo, e il batterista torinese Enzo Zirilli, tutti jazzisti di grande talento, hanno così deciso di aprire l’album dei ricordi e registrare una sorta di amarcord sonoro, nella scia di quanto fa Bruce Springsteen. Un’operazione nostalgica e un omaggio, in questo caso, però, svolto con originalità, con uno stile personale.

Vengono così riletti in chiave jazz classici rock come Blowin’ in the wind di Bob Dylan, Tom Traubert’s Blues e San Diego Serenade di Tom Waits, Desperado degli Eagles, Have You Ever Seen The Rain? dei Creedence Clearwater Revival, Jessica della Allman Brothers Band, Sorry Seems to Be the Hardest Word di Elton John, Show me the place di Leonard Cohen. Canzoni che hanno segnato l’adolescenza e la formazione dei tre artisti. Con l’aggiunta di due inediti, Let’s Hope for the Best, con la chitarra di Cusmano protagonista, e Pink, omaggio, sin dal titolo, di Nello Toscano al gruppo di The dark side of the moon. Album dall’ascolto rilassante, dai suoni vellutati e soffici, avvolgente e notturno. Un jazz che strizza l’occhio al pop. Realizzato con grande maestria e raffinatezza”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni