In tendenza

Anche Ginevra Raffino di Catania, campionessa di tiro a segno, tra i premiati dalla LIUC nel programma “Studio e Sport”

L’evento si è svolto in una giornata di grande rilevanza per il mondo accademico italiano, cioè la Giornata Nazionale delle Università indetta dalla CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

C’è anche Ginevra Raffino di Catania tra gli studenti della LIUC – Università Cattaneo di Castellanza (VA) premiati nell’ambito del programma “Studio e sport”, rivolto a studenti meritevoli sia a livello accademico che, appunto, a livello sportivo.

Le borse, di un valore compreso tra 1.250 e 2.000 euro ciascuna, sono state assegnate nel corso dell’evento tenutosi il 20 marzo 2024, alla LIUC, per la presentazione del progetto LIUC Sport, la neo – nata Società Sportiva Dilettantistica dell’Università.

Gli altri beneficiari sono Riccardo Bagaini (atletica leggera paralimpica, il suo prossimo obiettivo sono le Paralimpiadi di Parigi del 2024), Cecilia Bossi (equitazione), Carola Cavelli (tennis), Silvia Greco (canottaggio), Laura Maffini (Vovinam Viet Vo Dao), Anastasia Maroni (golf), Ilaria Menatti (atletica leggera), Francesco Stante (calcio).

Siciliana di nascita, Ginevra Raffino entra per la prima volta in un poligono all’età di 9 anni, grazie al padre. Inizia in un primo momento ad utilizzare la pistola, passando subito dopo alla carabina. Partecipa sin da giovanissima alle gare, anche di carattere nazionale. Vincitrice del Trofeo Sicilia, nel 2017 vince il Trofeo CONI nella disciplina Carabina 10 metri base.

Cuore dell’evento, la presentazione di LIUC Sport, un progetto che è già parte integrante dell’Università Cattaneo e diventerà sempre più elemento sostanziale nell’offerta formativa per gli anni a venire, perché le attività extra didattiche, ricreative e sportive siano un dato di fatto rilevante nella vita universitaria delle studentesse e degli studenti LIUC.

“LIUC SPORT – ha spiegato il Presidente della stessa, Antonio Bulgheroni – si propone di costruire la cultura dello sport, di promuovere i valori legati all’ambiente e alla sostenibilità e di sviluppare e diffondere la pratica sportiva tra gli studenti della LIUC nell’ambito di tutte le discipline sportive riconosciute dal CONI, permettendo inoltre agli studenti atleti di poter conciliare la carriera accademica con la propria carriera sportiva. Nel nuovo progetto sportivo verranno potenziate le squadre universitarie della LIUC già esistenti come il calcio, il basket e la pallavolo, ma è anche in programma la messa in campo di nuove. Inoltre, si prevede l’implementazione di nuove strutture sportive con la realizzazione di playgrounds e altre iniziative per

Lo sviluppo dell’attività sportiva individuale a sostegno di un benessere psico fisico che passa dal fare sport ad una corretta alimentazione. La consegna delle borse di studio è un esempio tangibile dell’importanza dello sport come valore sociale che attraverso la LIUC SPORT vogliamo trasferire sul territorio promuovendo il nostro modello di sostenibilità”.
L’evento si è svolto in una giornata di grande rilevanza per il mondo accademico italiano, cioè la Giornata Nazionale delle Università indetta dalla CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Per l’occasione, è stato proiettato un video – messaggio del Ministro dell’Università Anna Maria Bernini ed è stata letta una lettera del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sono intervenuti anche Gianmarco Pozzecco (Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Pallacanestro), Davide Moretti (play/guardia nella Pallacanestro Varese), Carlo Vanzini (capo redattore Sky Formula 1, telecronista ufficiale del Mondiale di F1 e in passato atleta di sci alpino a livello internazionale), il campione del mondo di ciclismo Giuseppe Saronni e il Direttore della Scuola di Ingegneria Industriale Tommaso Rossi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni