In tendenza

Avrebbero messo a segno furti tra cui alla Posta e al McDonald’s: in carcere

Di fondamentale importanza per le indagini è stata l’analisi delle immagini raccolte dagli impianti di video sorveglianza

La Procura di Catania ha delegato la Polizia di Stato per l’esecuzione di una misura di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale, nei confronti di Torre Massimo (classe 1980) e Monaco Salvatore Manuel (classe 1996), entrambi gravemente indiziati, allo stato degli atti e in relazione ad una fase processuale che non consente l’intervento delle difese, di essere gli autori, in concorso tra loro, della commissione, in un arco temporale compreso tra il 7 e l’11 novembre del 2022, di cinque rapine aggravate (di cui una in forma tentata) e dei connessi reati di lesioni e di porto abusivo d’arma, in danno di esercizi commerciali o di passanti.

In ordine cronologico:
· il primo episodio si colloca il 7 novembre 2022, allorché due uomini travisati, dopo essersi avvicinati al titolare della ditta “G.R. Security”, addetto alla vigilanza dell’esercizio commerciale “McDonald’s”, sito in questo viale Ulisse e dopo averlo minacciato con una pistola, si introducevano all’interno del suddetto locale al fine di realizzare una rapina, non riuscendo nell’intento per l’immediata reazione del predetto, così efficace da determinarne la fuga.
· Il secondo fatto delittuoso è dell’8 novembre 2022 ed ha come protagonisti ancora due uomini travisati, i quale dopo avere fatto accesso all’interno della stazione di servizio “ENI” di via Messina, sotto la minaccia di un’arma, si impossessavano della somma di denaro contenuta all’interno delle casse del Bar e di biglietti “Gratta e Vinci”, per un importo complessivo pari a 1400.00 Euro.
· Il terzo delitto è commesso il 9.11.2022, da un soggetto, il quale dopo avere fatto accesso travisato, all’interno della rivendita tabacchi sita in questa via Francesco Crispi 185, si impossessava, dietro la minaccia di un coltello a serramanico, di una somma di denaro pari a 90,00 Euro, contenuta nella cassa.
· La quarta rapina si colloca l’11.11.2022, e riguarda due uomini che dietro la minaccia di una pistola, sottraevano la somma di 350,00 Euro ad un passante che aveva appena fruito del servizio di sportello automatico di Poste Italiane.
· L’ultimo episodio è del 14.11.2022 ed è commesso da due uomini, che introdottisi all’interno di una tabaccheria, travisati da passamontagna e sotto la minaccia di una pistola, prelevavano la cassa dell’esercizio commerciale, dopo avere ingaggiato una colluttazione con i proprietari, colpendoli con calci e pugni al viso.

Le indagini, coordinate da questo Ufficio e tempestivamente avviate dagli investigatori dalla Sezione Contrasto al Crimine Diffuso della Squadra Mobile della Questura etnea, consentivano di acquisire elementi che dimostrerebbero le responsabilità di Torre Massimo e Monaco Salvatore Manuel nei cinque eventi delittuosi.

Di fondamentale importanza per le indagini è stata l’analisi delle immagini raccolte dagli impianti di video sorveglianza, sia di quelli allocati presso le suddette attività commerciali, sia di quelli presso abitazioni private ubicate nelle immediate vicinanze dei luoghi di commissione delle azioni delittuose, essendo stato possibile, dalla visione dei filmati, riuscire a ricostruire tutte le fasi dei fatti-reato ed a giungere all’individuazione dei due responsabili.

Un apporto significativo è stato, altresì, fornito dalle informazioni testimoniali rese dalle vittime, in forza delle minute descrizioni dei due autori delle varie azioni delittuose nonché dei riferimenti alla targa dell’autovettura utilizzata.

A distanza di qualche giorno, alcuni equipaggi della Squadra Mobile, intercettata un’autovettura i cui caratteri della targa apparivano artefatti e su cui si trovava Monaco Salvatore Manuel, aveva modo di rilevare come corrispondesse alle caratteristiche del veicolo utilizzato l’11 novembre per compiere la rapina in danno di un cittadino che aveva appena fruito del servizio di sportello automatico di Poste Italiane, con sottrazione, dietro minaccia di una pistola, della somma di 350 euro.

La suddetta individuazione permetteva poi agli investigatori di individuare anche il presunto complice, identificato in Torre Massimo, il quale veniva riconosciuto per il soggetto che il 9 novembre 2022, a viso scoperto, si sarebbe reso responsabile della rapina perpetrata ai danni di una rivendita di tabacchi.

Gli esiti degli operati approfondimenti investigativi della Squadra Mobile, una volta rimessi al P.M. titolare del fascicolo d’indagine, hanno alfine consentito a questa Procura Distrettuale di richiedere ed ottenere la misura cautelare custodiale.

Il 20 novembre, personale della Sezione di Contrasto Crimine Diffuso ha eseguito l’ordinanza della custodia in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Catania, curandone la notifica presso le Case Circondariali, ove sia Torre Massimo, sia Monaco Salvatore Manuel, si trovavano già ristretti, in forza di misure correlate ad altri procedimenti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni