In tendenza

Barbagallo: “A Mascalucia consigliera comunale di di Forza Italia omette la parentela col suocero mafioso”. Forza Italia: “Già dimessa”

Le accuse del segretario regionale del PD Sicilia

“A Mascalucia, comune di circa 30 mila abitanti in provincia di Catania, una consigliera comunale è stata eletta nonostante la sua parentela diretta con un boss mafioso. Sto parlando di Valentina Lombardo, candidata ed eletta di Forza Italia alle scorse amministrative, nuora del boss mafioso Nunzio Zuccaro che addirittura era stata anche proposta e designata per un posto in giunta comunale. Ma i big di Forza Italia – dal governatore Renato Schifani al segretario nazionale Antonio Tajani – non hanno nulla da dire? Con quale faccia si presentano alle commemorazioni dei nostri martiri uccisi da cosa nostra e poi ‘ignorare’ fatti del genere? E’ credibile che non sappiano (mai) niente? La consigliera comunale non ha compilato correttamente l’informativa antimafia, omettendo totalmente il dettaglio del suocero condannato per associazione mafiosa e pertanto risulta ineleggibile. E’ mai possibile che nel 2023 ci sia ancora un tale livello di omertà e accondiscendenza di fronte a situazioni così eclatanti di fronte al quale invece c’è un assordante silenzio!”. Lo dichiara il segretario regionale del PD Sicilia e componente dell’ufficio di presidenza della commissione nazionale antimafia, Anthony Barbagallo.

Non si fa attendere la replica del commissario di Forza Italia e consigliere comunale Damiano Marchese: “Ci dispiace per l’on. Barbagallo, ma anche stavolta la sua presa di posizione è intempestiva. Valentina Lombardo, già da dieci anni consigliere comunale a Mascalucia, ha rassegnato le dimissioni già diversi giorni fa per sgombrare il campo da ogni equivoco o malevola interpretazione di quanto avvenuto, con l’intento di mettere al riparo da ogni polemica l’istituzione comunale che ha ben rappresentato in questi anni. Forza Italia proseguirà a lavorare nell’interesse della città di Mascalucia, con la sua qualificata rappresentanza nell’Amministrazione locale, così come stabilito dal voto dei cittadini”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni