In tendenza

Belpasso, consegnati i lavori per la costruzione di un impianto fotovoltaico per alimentare veicoli elettrici

Per l’individuazione delle aree comunali, dove realizzare l’impianto, è stato condotto un attento studio affinché il posizionamento delle pensiline e delle colonnine di ricarica fosse strategico per l’uso da parte dell’Amministrazione Comunale ma anche dei cittadini

“Abbiamo consegnato i lavori per realizzazione di un impianto fotovoltaico per l’alimentazione di veicoli elettrici all’interno del territorio comunale, ai fini di implementare il trasporto intelligente per la mobilità sostenibile.
L’impianto prevede l’installazione di colonnine elettriche, e pensiline con copertura a pannelli fotovoltaici, che serviranno per l’alimentazione dei veicoli elettrici”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo.

L’impianto fotovoltaico nasce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) missione 5 – “investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale” – per un finanziamento di 164.780,00 euro, e prevede la realizzazione di pensiline fotovoltaiche a copertura, costituite da strutture in acciaio modulare di modulo 6.00×6.00. La pensilina ospiterà 63 pannelli fotovoltaici del tipo monocristallino che generano una potenza pari a circa 25 kW.

Per l’individuazione delle aree comunali, dove realizzare l’impianto, è stato condotto un attento studio affinché il posizionamento delle pensiline e delle colonnine di ricarica fosse strategico per l’uso da parte dell’Amministrazione Comunale ma anche dei cittadini.
Le aree individuate ricadono: una all’interno del Centro Operativo di Protezione Civile (Centro COM) dove sono ubicati anche gli uffici del settore tecnico, l’altra antistante agli uffici del COM, nel parcheggio lungo la via Dott. Carmelo Magrì, dove verranno installate delle colonnine di ricarica a servizio dei cittadini. A seguire i lavori sarà l’assessore Distefano mentre la ditta esecutrice è la COMITEL S.R.L.

“Il progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di Belpasso di migliorare il proprio parco mezzi, sostituendo gli attuali automezzi, ormai obsoleti e inquinanti, con auto e mini bus ibridi e/o elettrici. In attesa della “transizione” di tutto il parco mezzi, abbiamo pensato di creare delle stazioni di ricarica dislocate all’interno del centro urbano del territorio comunale, in prossimità degli uffici pubblici, così da permettere l’utilizzo sia all’amministrazione, per il ricovero degli automezzi, e sia ai cittadini”, conclude il sindaco


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni