In tendenza

Belpasso, protocollo per il IX Simposio di Scultura

La firma del protocollo, avvenuta presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, impegna l’Accademia e il Comune di Belpasso a organizzare il IX Simposio di Scultura che si svolgerà da domenica 1 settembre a domenica 15 settembre 2024

“Abbiamo firmato un nuovo protocollo d’intesa tra il Comune di Belpasso e l’Accademia delle Belle Arti di Catania per organizzare il IX Simposio di Scultura contemporanea su Pietra lavica dell’Etna, che segue il progetto “Belpasso Scacchiera dell’Etna – Città delle Cento Sculture” avviato già durante la mia prima sindacatura”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo.

La firma del protocollo, avvenuta presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, impegna l’Accademia e il Comune di Belpasso a organizzare il IX Simposio di Scultura che si svolgerà da domenica 1 settembre a domenica 15 settembre 2024. Al Simposio parteciperanno 5 artisti scultori – nazionali e internazionali – che opereranno su blocchi di basalto lavico, “Oro dell’Etna”.

“Vogliamo valorizzare sempre di più il nostro legame con il vulcano più famoso del mondo: Etna Patrimonio dell’Umanità. Ma soprattutto vogliamo continuare la produzione di sculture in pietra lavica che verranno collocate nel nostro museo diffuso, a cielo aperto. L’obiettivo è anche quello di incrementare la rete turistico culturale che negli anni ha avuto un forte impatto estetico. Le sculture verranno finanziate da fondi esterni, mirati ai beni culturali, e da sponsor privati”, continua il sindaco.

“Voglio ringraziare il Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, il prof. Gianni Latino, e il prof. Pierluigi Maria Portale, docente di Scultura e tecniche del marmo e delle pietre dure, il quale curerà la direzione artistica del Simposio”, conclude il sindaco Caputo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni