In tendenza

Bronte, Firrarello: “abbattiamo la vecchia palestra in muratura della Scuola Media e ne ricostruiamo una nuova in legno”

Ed allora il sindaco ha organizzato un sopralluogo sul posto, alla presenza della preside Maria Magaraci, dell’ing. Caudullo e degli ingegneri Gianluca Rizzo e Maria Cristina Ferlito

“Abbattiamo la vecchia palestra in muratura della Scuola Media e ne ricostruiamo una tutta nuova in legno”.

È la nuova mission che il sindaco Pino Firrarello ha chiesto di compiere al settore Lavori pubblici del Comune, coordinato dall’ìng. Salvatore Caudullo.

La palestra in muratura si trova in pieno centro, annessa all’interno del complesso scolastico cui di recente è stato effettuato completamente il look.

“Ed è anche per questo – spiega Firrarello – che non possiamo più accettare l’esistenza di questa vecchia palestra ormai degradata. In questa scuola abbiamo realizzato importanti lavori di efficientamento energetico, abbiamo dato un aspetto nuovo alle facciate, abbiamo ristrutturato i servizi igienici. Stiamo realizzando campetti e consegnato i lavori di riqualificazione della palestra tenda. Non possiamo più lasciare questa palestra. E, se dobbiamo provare a ristrutturarla, allora pensiamo in grande e realizziamone una nuova secondo le più moderne conoscenze tecniche e salutari”.

Già, perché Firrarello sa che il legno è un materiale “vivo”, naturale e riciclabile, caratteristiche che permettono a chi ci sta all’interno di respirare aria sana, priva di sostanze tossiche e chimiche.

Ma non solo. Il legno possiede caratteristiche che lo rendono vantaggioso e competitivo. È un materiale resistente, possiede caratteristiche termiche e isolanti, caratteristiche meccaniche che lo rendono perfetto per costruzioni in zone a rischio sismico.

“Inoltre, ormai – conclude Firrarello – con il legno si realizzano belle opere di architettura”.

Ed allora il sindaco ha organizzato un sopralluogo sul posto, alla presenza della preside Maria Magaraci, dell’ing. Caudullo e degli ingegneri Gianluca Rizzo e Maria Cristina Ferlito.

Con loro anche l’assessore alle politiche scolastiche Maria De luca: “Ci sono studi scientifici – afferma – che dimostrano come esista un rapporto fra gli ambienti e degli edifici scolastici e l’efficacia dei processi di insegnamento. Dotare gli istituti scolastici di ambienti belli, moderni e salutari di conseguenza è utile per tanti motivi. Si parla da tanto tempo di questa palestra ormai vecchia e degradata. Facciamo di necessità virtù – conclude – e diamo ai ragazzi un ambiente perfetto dove fare sport”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni