In tendenza

Catania, a Economia si “studia” come evitare i blocchi psicologici dello studente

Nel corso del ciclo di seminari “Lo studente strategico” è intervenuto lo psicologo e psicoterapeuta romano Alessandro Bartoletti, autore dell’omonimo best seller

La presenza di Alessandro Bartoletti, psicologo e psicoterapeuta romano, ha impreziosito la nona edizione del ciclo seminariale “Lo Studente Strategico” promosso dai docenti Veronica Benzo e Rosario Faraci del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.

Un ciclo di seminari – avviato lo scorso ottobre e che si concluderà il prossimo 20 gennaio – che sta appassionando numerosi studenti di diversi dipartimenti e che nei giorni scorsi ha visto in “cattedra” Alessandro Bartoletti, esponente della scuola di psicoterapia breve strategica che in Italia ha il suo punto di riferimento nel professor Giorgio Nardone.

Proprio dal best seller “Lo Studente Strategico” di Bartoletti, il famoso libro sui blocchi psicologici dello studente ormai prossimo alla terza edizione, i docenti Benzo e Faraci del Dipartimento di Economia e Impresa hanno preso lo spunto nel 2013 per organizzare un ciclo di seminari, unico nel suo genere in tutta Italia, che guarda alle studentesse e agli studenti a tutto tondo, senza trascurare alcun aspetto della vita universitaria. Un ciclo di seminari che, avviato in seno al corso di laurea triennale in Economia Aziendale, ormai è stato inserito nell’offerta extracurriculare delle attività formative del Dipartimento di Economia e Impresa.

Blocchi di vario genere – ha sottolineato il noto psicoterapeuta, presenza fissa a tutte le edizioni del ciclo di seminari – interessano tanto gli studenti perfezionisti, quanto quelli perennemente terrorizzati dall’esame o i procrastinatori seriali o quelli col blocco della tesi, come sono stati tutti etichettati nel libro. Studenti che, a modo loro, tentano soluzioni autonome al problema, ma finendo involontariamente per aggravarlo, se non sono capaci da soli oppure aiutati da qualcuno di andare alle radici del blocco. Il quale alcune volte può essere un disagio, altre volte può rappresentare un vero impedimento per una corretta prosecuzione della carriera universitaria”.

Nell’ultimo incontro, il sesto finora in programma, oltre al dottor Bartoletti, sono intervenuti anche i docenti Rosario Leonardi e Marco Pappalardo.
Il dott. Rosario Leonardi, presidente dell’Associazione italiana degli urologi privati, andrologo e sessuologo, da alcuni anni è responsabile del progetto Paideia che porta dentro le scuole le tematiche della prevenzione e del benessere sessuale. Il suo intervento, che è partito da lontano con una riflessione sull’amore e sulle disfunzioni e distorsioni da evitare assolutamente nei rapporti di coppia, è stato molto apprezzato dalle studentesse e dagli studenti che hanno interagito col professionista ponendo diverse domande sulle malattie sessualmente trasmissibili, i sistemi di contraccezione, alcune patologie che possono colpire l’apparato genitale tanto maschile quanto femminile.

Marco Pappalardo – docente, giornalista, scrittore e autore di numerosi libri rivolti ai giovani e agli insegnamenti come l’ultima fatica dal titolo “Cara Scuola ti scrivo” – si è soffermato sulla meraviglia dell’apprendimento all’interno di un breve, ma intrigante viaggio pieno di suggestioni letterarie e culturali che porta i discenti ad amare lo studio, per la fame di conoscenza che esso comporta, e non solo per la sua strumentalità rispetto agli impegni di un esame o all’obiettivo del conseguimento del titolo.

Il prossimo incontro de “Lo Studente Strategico” è in programma il 16 dicembre con la presenza, fra i tanti ospiti, delle campionesse olimpioniche di pallanuoto Tania Di Mario e Martina Miceli, oggi rispettivamente presidentessa e allenatrice della Ekipe Orizzonte, campione d’Italia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni