In tendenza

Catania, Asp: è partito il progetto “Muoviti ancora”, sempre in forma anche per prevenire gli incidenti domestici

Hanno preso il via le attività dei 9 gruppi. Sono 435 i partecipanti. Nell’ultima settimana di gennaio ancora sette appuntamenti in programma. Iscrizioni ancora aperte anche per altri Comuni della provincia

Sono 435, suddivisi in 9 gruppi, i partecipanti al Progetto “Muoviti ancora”, organizzato dall’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute (UO EPSA), diretta da Salvatore Cacciola, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’attività fisica nella popolazione anziana (over 65) e sugli effetti che questa ha, nella loro vita, da un punto di vista fisiologico, psicologico, preventivo e sociale, con particolare riguardo alla prevenzione degli incidenti domestici.

Il progetto è stato avviato nel mese di settembre dello scorso anno ed è operativo in 8 Comuni della provincia: Catania (due gruppi attivati): Villa Bellini 90 partecipanti; Catania-Librino 50 partecipanti, Aci Bonaccorsi: 45 iscritti, Acireale: 45, Misterbianco: 20, Paternò: 50, Sant’Agata Li Battiati: 80, Tremestieri: 15, Viagrande: 40.

L’impatto sociale degli incidenti domestici è di estrema rilevanza, non solo a livello sanitario, ma anche dal punto di vista economico e sociale. Infatti, le conseguenze in termini di salute sono rappresentate da traumi di diversa gravità che possono comportare invalidità e, in molti casi, anche morte.

La prima causa degli incidenti domestici va ricercata nella convinzione che la casa sia un posto sicuro. Rendere sicura la casa significa, tuttavia, adattarla alle necessità e alle abilità delle persone che ci vivono, ivi comprese le loro capacità motorie e il loro livello di autonomia.

Il progetto è promosso in attuazione del Piano Regionale di Prevenzione 2020/2025 relativamente alla promozione dell’attività fisica in tutte le fasce d’età e con particolare riguardo agli anziani e alla prevenzione degli incedenti domestici nella popolazione over 65.

Gli operatori dell’UO EPSA Antonella Merenda, Salvatore Massimo Russo e Martino Gelsomino terranno degli incontri informativi sui rischi di incidenti domestici.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni