In tendenza

Catania, Biologia animale: l’aula nord intitolata al prof. Guglielmo Longo

“Rendiamo onore e memoria ad un uomo, ad un docente, ad un maestro che sapeva fare università” ha detto il rettore Francesco Priolo alla presenza dei familiari

Il prof. Guglielmo Longo

“Mio padre aveva un rapporto quasi paterno con gli studenti, come una famiglia allargata, era un punto di riferimento per tutti, dai suoi allievi e ai colleghi. Ha lasciato una eredità e una responsabilità immensa a tutti noi”. Emozionata e visibilmente commossa, Elisa Longo ha voluto ricordare lo speciale rapporto che il padre Guglielmo aveva con la sua famiglia, i suoi colleghi e con gli studenti. Al suo fianco la mamma Marilena e la sorella Laura alle quali in tanti, stamattina, si sono stretti nel ricordo del prof. Guglielmo Longo, ordinario di Citologia ed Istologia dell’allora Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Catania, scomparso nel 2019 e alla cui memoria oggi è stata intitolata l’aula Nord della Sezione di Biologia animale del dipartimento di Scienze biologiche geologiche e ambientali in via Androne.

“In quest’aula Guglielmo svolgeva le sue lezioni, quindi battezzarla con il suo nome assume ancor di più un significato importante per ricordarlo e onorarlo. Il professore Longo sapeva vivere l’università: un padre, un uomo dalla forte empatia, un amico di tutti e soprattutto dei suoi studenti. Ha incarnato il vero ruolo di “maestro” che insegna la vita sempre con signorilità, eleganza e affabilità” ha aggiunto il rettore Francesco Priolo.

Una cerimonia sentita in un’aula colma di studenti di oggi e di ieri, molti suoi allievi, e tantissimi colleghi come i docenti Salvatore Fasulo e Renata Viscuso che ne hanno tratteggiato il profilo di docente e l’ex senatore accademico Giuseppe Sotera che è stato tra i promotori della proposta di intitolazione. “Guglielmo Longo ha svolto sempre con dedizione e passione l’insegnamento, mentre nel campo della ricerca aveva grandi capacità intuitive e organizzative” ha spiegato la prof.ssa Viscuso, alla presenza del direttore del dipartimento Gianpietro Giusso del Galdo, che ha sostenuto l’iter che ha portato all’intitolazione, e della vice responsabile della sezione di Biologia animale “Marcello La Greca” Bianca Maria Lombardo.

Nella sua lunga carriera, infatti, ha ricoperto ruoli importanti per l’ateneo: membro elettivo del Senato accademico integrato e componente del Consiglio di amministrazione dell’Università di Catania, ma ha anche ricoperto il ruolo di vicedirettore del dipartimento di Biologia animale “Marcello La Greca” e direttore dello stesso dal 2001 al 2007.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni